Garganelli fave e speck
- Energia Kcal 483
- Carboidrati g 53.8
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 23.6
- Grassi g 17.5
- di cui saturi g 4.73
- Fibre g 7.1
- Colesterolo mg 92
- Sodio mg 1233
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quante ricette è possibile preparare con le fave! Con questi legumi dal sapore primaverile, molto versatili in cucina, si possono davvero realizzare ottime insalate, primi piatti e contorni per tutti i gusti. Fave fresche e tenere insieme ad una nota intensa di sapidità data dallo speck sono gli ingredienti protagonisti della nostra ricetta, necessari per preparare un primo semplice e gustoso: i garganelli fave e speck. Il segreto per l'ottima riuscita di questo piatto? Risottare la pasta! Scolati a metà cottura, i garganelli vengono tuffati nel tegame di cottura insieme al resto degli ingredienti, amalgamandosi tra loro. La pasta rilascerà parte dell'amido così da rendere i garganelli fave e speck leggermente cremosi e quindi ancora più irresistibili!
- INGREDIENTI
- Garganelli all'uovo 250 g
- Fave (intere, da pulire) 1,5 kg
- Speck (una sola fetta) 100 g
- Scalogno 8 g
- Pecorino (da grattugiare) 40 g
- Vino bianco secco 100 g
- Brodo vegetale 150 g
- Peperoncino fresco 1 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Origano q.b.
Come preparare i Garganelli fave e speck
Per fare i garganelli fave e speck cominciate dalla preparazione del brodo vegetale. Nel frattempo passate alla pulizia delle fave sbaccellando queste ultime 1: con i baccelli potreste preparare una gustosa spadellata di scorza di fave. Poi togliete via la piccola escrescenza posta al di sopra di ogni fava 2 e tenete da parte quelle più tenere, mentre potrete sbucciare quelle più grosse, vale a dire quelle che hanno una pellicina più resistente 3: in questo modo avrete la parte più dolce e tenera del seme.
Mondate lo scalogno 4 e sminuzzatelo finemente 5, dopodiché lasciatelo appassire per qualche minuto in una padella capiente insieme a 20 g di olio 6.
Sfumate con il vino bianco 7 e, quando l'alcol sarà ben evaporato, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti, dopodiché aggiungete anche le fave 8; fatele insaporire qualche istante, poi versate il brodo vegetale che avete preprato e lasciate cuocere per altri 15 minuti 9.
Nel frattempo, tagliate lo speck a strisce orizzontali e verticali 10 così da ottenere dei cubetti non più grandi di 1 centimetro 11; private il peperoncino della parte superiore e tagliatelo a metà 12,
con le dita di una mano tenete la punta del peperoncino e con l'latra mano, nella quale impugnate un coltello, fate scorrere la lama nel senso opposto ai semi 13 e poi tagliate a fettine sottili 14: così facendo, avrete soltanto il profumo del peperoncino senza piccantezza. In un'altra padella versate i restanti 10 g d'olio insieme al peperoncino 15
e aggiungete i cubetti di speck 16; lasciate cuocere a fiamma viva per pochi minuti, giusto il tempo di far diventare croccante lo speck; mescolate di tanto in tanto e, quando saranno ben scottati, teneteli da parte 17. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e, quando sarà a bollore, aggiungete il sale. Cuocete la pasta a metà cottura 18.
Quando i garganelli saranno esattamente a metà cottura, scolateli e versateli nella padella dove avete cotto le fave 19 (se fosse necessario aggiungete anche un po' d'acqua di cottura della pasta) e continuate la cottura per il tempo necessario versando anche lo speck col peperoncino 20. Nel frattempo grattugiate il pecorino 21
e, quando la pasta sarà pronta, spegnete. Spolverate il formaggio e l'origano 22, mescolate tutti gli ingredienti 23 e infine impiattate i garganelli fave e speck e serviteli ancora ben caldi 24!
Conservazione
-
tiziana.ripasabato 09 maggio 2020appena fatta e mangiata. Buonissima!! È piaciuta molto anche alle mie figlie
-
vanina04lunedì 20 maggio 2019salve si può mettere la panna grazieRedazione Giallozafferanolunedì 20 maggio 2019@vanina04: Ciao, se preferisci si ma ti consigliamo sempre quella fresca del banco frigo!