Gateau di zucchine con cuore filante

/5

PRESENTAZIONE

Gateau di zucchine con cuore filante

Il bello di preparare un buon pasticcio? Il fatto di unire semplicemente diversi ingredienti e preparare così in poche mosse un ottimo pranzo o una sfiziosissima cena! Se non ci credete, provate il gateau di zucchine con cuore filante! Una versione del classico a base di patate, quello che i napoletani hanno magistralmente ribattezzato con il nome di gattò di patate. Nel gateau di zucchine, oltre ad aver aggiunto un po' di formaggi per l'irresistibile cuore filante, abbiamo unito croccanti pezzetti di pancetta scottata in padella. Un profumo e un sapore che non stiamo nemmeno a raccontarvi... perché vi invitiamo a prepararlo con noi!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20x11cm alto 7cm
Zucchine 800 g
Cipollotto fresco 1
Uova (medie) 2
Mozzarella (per pizza) 200 g
Scamorza affumicata 180 g
Pecorino romano (da grattugiare) 80 g
Pancetta 100 g
Pangrattato 80 g
Sale fino q.b.
Per lo stampo
Burro q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione

Come preparare il Gateau di zucchine con cuore filante

Per preparare il gateau di zucchine con cuore filante cominciate dalle zucchine. Dopo averle sciacquate e spuntate grattugiatele usando una grattugia a maglie larghe 1. Tenete un attimo da parte e spostatevi ai fornelli. In una padella ben calda versate la pancetta tagliata a cubetti 2. Fatela rosolare per bene e quando sarà dorata mettete da parte 3.

Nel grasso rilasciato dalla pancetta versate il cipollotto pulito e tagliato a rondelle sottili 4, dopodiché aggiungete le zucchine e cuocete per una decina di minuti aggiustando di sale: è importante che il fondo di cottura sia ben asciutto 5. Versate le zucchine e il cipollotto cotti in una ciotola e fate raffreddare completamente. Dopodiché aggiungete il pecorino grattugiato, il pangrattato 6,

la scamorza 7 e la mozzarella per pizza tagliata a cubetti 8, poi la pancetta e le uova 9.

Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola ottenendo un impasto bello compatto 10, trasferite il composto in uno stampo da 20 x 11 cm e alto 7 cm imburrato e rivestito da carta forno 11. Livellate accuratamente e spolverizzate la superficie con pangrattato 12

infine cospargete con un po' di burro fuso 13. Il vostro gateau di zucchine con cuore filante è pronto per cuocere in forno statico, già caldo a 200°, per circa 25 minuti 15.

Conservazione

Il gateau di zucchine con cuore filante si può conservare per un paio di giorni in frigorifero, riscaldatelo prima di servire.

Al bisogno si può anche congelare da cotto, meglio se già tagliato a pezzi.

Consiglio

Sostituite il pecorino con del Parmigiano Reggiano DOP grattugiato per rendere un po' meno sapido il vostro gateau di zucchine con cuore filante. Il pangrattato, così come il formaggio grattugiato, occorrono affinché l'impasto risulti asciutto il giusto: teneteli a portata di mano e aggiungeteli un po' alla volta per ottenere la consistenza ideale!