Gaufre al cacao con crema al mandarino

/5

PRESENTAZIONE

Le gaufres, ecco uno dei dessert più buoni del Nord Europa che ogni volta ci conquista con la sua bontà e la sua infinita dolcezza: una deliziosa cialda croccante fuori e morbida al'interno, da mangiare semplice oppure accompagnata da golose farciture. In questa ricetta vi proponiamo delle gaufres scure al cacao guarnite con una deliziosa crema al mandarino (agrume che abbiamo già proposto i tanti dolci come il pan di mandarino) caratterizzata da un sapore particolarmente delicato. Il binomio cacao-agrumi, ormai consolidato e molto apprezzato, non vi deluderà, lasciando una piacevole nota di freschezza sul palato. Gustare una gaufre al cacao con crema al mandarino calda appena preparata è proprio quello che ci vuole per scaldarsi in una fredda giornata d’inverno!

Scoprite anche come si preparano i waffle

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 gaufres
Uova (medie) 2
Latte intero 65 g
Burro 125 g
Zucchero 150 g
Farina 00 130 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
per la crema al mandarino
Latte intero 200 g
Panna fresca liquida 50 g
Scorza di mandarino (non trattata) 2
Tuorli 3
Zucchero 70 g
Amido di mais (maizena) 5 g
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Gaufre al cacao con crema al mandarino

Gaufre al cacao con crema al mandarino

Per realizzare le gaufre al cacao con crema al mandarino incominciate con la preparazione di quest’ultima. Lavete i mandarini e con un pelapatate ricavate la scorza 1. Ponete sul fuoco un pentolino con il latte 1, aggiungete la scorza dei mandarini 3, chiudete con un coperchio e portate a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione così coperto per almeno 1 ora.

Gaufre al cacao con crema al mandarino

Nel frattempo in una ciotola a parte sbattete i tuorli insieme allo zucchero 4 e all’amido di mais 5. Mescolate bene con le fruste 6 fino ad ottenere un composto omogeneo.

Gaufre al cacao con crema al mandarino

Trascorso il tempo necessario, togliete la scorza dei mandarini dal latte caldo 7 e aggiungete la panna. Versate il composto di tuorli che avete preparato nella miscela di latte e panna 8 e mischiate il tutto, poi rimettete sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata. Una volta pronta, versate la crema in un recipiente 9 e lasciate raffreddare completamente,

Gaufre al cacao con crema al mandarino

coprendola con la pellicola trasparente a contatto 10. Nel frattempo preparate l'impasto delle gaufres al cacao: fondete il burro (in microonde o a bagnomaria) e lasciatelo intiepidire. In in una ciotola rompete le uova, poi stemperatele con il latte con l’aiuto di una frusta 11. Unite anche il burro fuso ormai tiepido 12 e

Gaufre al cacao con crema al mandarino

lo zucchero, continuando a mescolare 13. In un recipiente a parte setacciate la farina insieme al lievito 14 e al cacao amaro 15.

Gaufre al cacao con crema al mandarino

Aggiungete le polveri setacciate alle uova e mescolate 16 fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. Riscaldate la gaufriera e versate un mestolo di impasto per ogni porzione, stendendolo uniformemente sulla piastra 17. Chiudete la piastra e lasciate cuocere per 3-4 minuti: con le nostri dovrete ottenere 4 gaufres. Una volta pronte 18,

Gaufre al cacao con crema al mandarino

versate sulle gaufres la crema al mandarino ormai fredda 19 e terminate con una spolverizzata di zucchero a velo 20: le vostre gaufre con crema al mandarino sono pronte per essere servite ben calde 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare le gaufres al cacao farcite al momento ben calde e di conservarle in frigorifero al massimo per 1 giorno. Potete conservare la crema in frigorifero coperta con pellicola per un paio di giorni oppure le gaufres senza farcitura sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Consiglio

Volete aggiungere ancora più gusto alle vostre gaufres? Provate ad aromatizzare l’impasto con la buccia grattugiata di un mandarino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • dullboy
    lunedì 15 aprile 2019
    bellissimo!
  • floriana
    lunedì 09 gennaio 2017
    Buonasera a tutti! io non ho la macchinetta ma mi son venute perfette anche con gli appositi stampi in silicone, ovviamente in forno ci vuole molto più tempo...volevo sapere se si possono scaldare al microonde, ho degli ospiti domani ma per questione di tempo le ho fatte oggi...
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 gennaio 2017
    @floriana:Certo ma senza crema smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto