Gaufre
- Energia Kcal 641
- Carboidrati g 87.7
- di cui zuccheri g 30.6
- Proteine g 14.2
- Grassi g 26
- di cui saturi g 14.48
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 171
- Sodio mg 464
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo dell'impasto di 30 minuti
PRESENTAZIONE
Le gaufre sono delle cialde dolci molto diffuse in Francia e in Belgio, anche se si ritiene che la loro origine sia da identificarsi addirittura nell'antica Grecia.
Le gaufre sono preparate con una pastella di farina, latte, uova, zucchero e lievito che viene cotta in un'apposita cialdiera che le rende croccanti all'esterno e molto soffici all'interno e ricordano alla lontana le nostre ferratelle abruzzesi!
La cialdiera dona alle gaufre il tipico aspetto a "nido d'ape" (che in francese si dice appunto gaufre). Con questo tipo di piastra potete realizzare anche i waffle e i chaffle.
Le gaufre sono ottime se gustate calde spolverizzate con zucchero a velo o guarnite con panna montata, cioccolato fuso, sciroppi, marmellata o frutti di bosco freschi.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 gaufre
- Farina 00 300 g
- Zucchero 75 g
- Latte intero 250 ml
- Burro 100 g
- Uova 2
- Sale fino 2 pizzichi
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Gaufre
Per preparare l’impasto delle gaufre iniziate mettendo le 2 uova in una ciotola grande 1, mescolate con un cucchiaio di legno aggiungete poi il latte 2 e il burro fuso 3.
Amalgamate bene e poi sempre rigirando aggiungete lo zucchero 4. Incorporate quindi la farina, il lievito e il sale setacciandoli con un colino 5. Amalgamate bene gli ingredienti 6, aggiungete i semi della bacca di vaniglia, coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero.
Riscaldate la cialdiera portandola alla temperatura più elevata e spennellatela bene con del burro fuso per evitare che l’impasto attacchi. Ponetevi un mestolo di impasto e spargetelo bene all’interno della cialdiera con l’aiuto di un cucchiaio 7 (la nostra cialdiera ha un diametro di 16 cm). A questo punto chiudete la cialdiera e seguite le istruzione della macchina per quanto riguarda la modalità di cottura. Fate cuocere la gaufre per circa 3-4 minuti, fino a quando avrà preso colore e sarà cotta all'interno 8. La gaufre dovrà risultare leggermente croccante all’esterno ma soffice all’interno. Guarnite le gaufre con una spolverizzata di zucchero a velo 9 e servitele calde accompagnandole come preferite (frutti rossi, cioccolato, panna montata, cacao etc.).
Consiglio
-
Pennybdomenica 26 novembre 2023buongiorno, come conservo le cialde cotte e per quanto tempo? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 27 novembre 2023@Pennyb: Ciao, puoi conservarle ben avvolte nella pellicola e lontano da correnti d'aria per un giorno al massimo ma tieni conto che tenderanno comunque a indurirsi. Ti consigliamo di riscaldarle leggermente prima di consumarle
-
carlettablablalunedì 17 aprile 2023buonasera si può usare la piastra per le Ferrarelle abruzzesi?Redazione Giallozafferanomartedì 18 aprile 2023@carlettablabla: Ciao, non otterresti il medesimo risultato. Ma puoi fare le ferratelle che trovi sul nostro sito o sull'app!