PRESENTAZIONE

Le gaufre sono delle cialde dolci molto diffuse in Francia e in Belgio, anche se si ritiene che la loro origine sia da identificarsi addirittura nell'antica Grecia.

Le gaufre sono preparate con una pastella di farina, latte, uova, zucchero e lievito che viene cotta in un'apposita cialdiera che le rende croccanti all'esterno e molto soffici all'interno e ricordano alla lontana le nostre ferratelle abruzzesi!

La cialdiera dona alle gaufre il tipico aspetto a "nido d'ape" (che in francese si dice appunto gaufre). Con questo tipo di piastra potete realizzare anche i waffle e i chaffle.

Le gaufre sono ottime se gustate calde spolverizzate con zucchero a velo o guarnite con panna montata, cioccolato fuso, sciroppi, marmellata o frutti di bosco freschi.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 gaufre
Farina 00 300 g
Zucchero 75 g
Latte intero 250 ml
Burro 100 g
Uova 2
Sale fino 2 pizzichi
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 10 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Gaufre

Gaufre

Per preparare l’impasto delle gaufre iniziate mettendo le 2 uova in una ciotola grande 1, mescolate con un cucchiaio di legno aggiungete poi  il latte 2 e il burro fuso 3.

Gaufre

Amalgamate bene e poi sempre rigirando aggiungete lo zucchero 4. Incorporate quindi la farina, il lievito e il sale setacciandoli con un colino 5. Amalgamate bene gli ingredienti 6, aggiungete i semi della bacca di vaniglia, coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero.

Gaufre

Riscaldate la cialdiera portandola alla temperatura più elevata e spennellatela bene con del burro fuso per evitare che l’impasto attacchi. Ponetevi un mestolo di impasto e spargetelo bene all’interno della cialdiera con l’aiuto di un cucchiaio 7 (la nostra cialdiera ha un diametro di 16 cm). A questo punto chiudete la cialdiera e seguite le istruzione della macchina per quanto riguarda la modalità di cottura. Fate cuocere la gaufre per circa 3-4 minuti, fino a quando avrà preso colore e sarà cotta all'interno 8. La gaufre dovrà risultare leggermente croccante all’esterno ma soffice all’interno. Guarnite le gaufre con una spolverizzata di zucchero a velo 9 e servitele calde accompagnandole come preferite (frutti rossi, cioccolato, panna montata, cacao etc.).

Consiglio

In commercio esistono molti tipi di cialdiere per cuocere le gaufre. Per una cottura ottimale delle vostre gaufre leggete bene e seguite le istruzioni del vostro macchinario.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI129
  • Pennyb
    domenica 26 novembre 2023
    buongiorno, come conservo le cialde cotte e per quanto tempo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 novembre 2023
    @Pennyb: Ciao, puoi conservarle ben avvolte nella pellicola e lontano da correnti d'aria per un giorno al massimo ma tieni conto che tenderanno comunque a indurirsi. Ti consigliamo di riscaldarle leggermente prima di consumarle smiley
  • carlettablabla
    lunedì 17 aprile 2023
    buonasera si può usare la piastra per le Ferrarelle abruzzesi?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 aprile 2023
    @carlettablabla: Ciao, non otterresti il medesimo risultato. Ma puoi fare le ferratelle che trovi sul nostro sito o sull'app!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.