Gaufres al cioccolato e frutto della passione

PRESENTAZIONE

Avete mai provato a mettere insieme i sapori tradizionali di un dolce nord europeo con un frutto tropicale?
Noi sì: con la ricetta delle gaufres al cioccolato e frutto della passione, le classiche cialde si colorano e insaporiscono con il cacao e si gustano accompagnate da una salsa al frutto della passione che dona una nota dai profumi esotici.
Arricchite i vostri menu di carnevale con dei dolci nuovi e sfiziosi e portate in tavola le gaufres al cioccolato e frutto della passione.

Leggi anche: Carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per 10 gaufres)
Latte intero 500 ml
Farina 00 220 g
Latte condensato 100 g
Burro 30 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Uova medio 1
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino q.b.
per la salsa al frutto della passione
Latte condensato 150 g
Frutti della passione 4
Preparazione

Come preparare le Gaufres al cioccolato e frutto della passione

Per realizzare le gaufres al cioccolato e frutto della passione setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao amaro 1, versate il latte mescolando con la frusta 2. Separate il tuorlo dall’albume e versate il primo nel composto 3, avendo cura di conservare l’albume.

Incorporate ora il latte condensato e continuate a mescolare 4. A parte sciogliete il burro, lasciatelo raffreddare e poi unitelo al composto 5, coprite la ciotola con la pellicola trasparente 6 e lasciate riposare l’impasto per un paio di ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, montate a neve ben ferma l’albume che avete messo da parte 7 e incorporatelo delicatamente all’impasto delle gaufres 8. A questo punto procedete con la cottura: scaldate una piastra da gaufres (o waffle), versate il composto nello stampo apposito aiutandovi con un mestolo fino a riempire tutto lo stampo 9.

Chiudete la piastra e cuocete l'impasto per circa 5 minuti o per il tempo indicato dalla vostra piastra. Una volta cotte sformatele e fatele intiepidire 10. Ora dedicatevi alla salsa: tagliate a metà i frutti della passione 11, estraete la polpa e filtratela attraverso un colino per eliminare i semi e raccoglietela in una ciotola 12,

unite il latte condensato 13 e mescolate per ottenere una salsa densa e omogenea 14. Ponete le vostre gaufres al cioccolato su un piatto di portata e accompagnatele con la salsa al frutto della passione 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le gaufres farcite e di conservarle in frigorifero al massimo per un giorno. Potete conservare la crema in frigorifero coperta con pellicola per un paio di giorni oppure le gaufres senza farcitura sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Consiglio

Non trovate il frutto della passione? Inventatevi nuove gustose salse con mirtilli, ribes o fragole oppure farcite le vostre gaufres al cioccolato con una golosa e intramontabile crema pasticcera!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Elena Lüke
    lunedì 12 gennaio 2015
    Ciao Sonia! è possibile preparare l'impasto la sera prima, lasciarlo in frigo per tutta la notte ed aggiungere gli albumi montati la mattina dopo poco prima di cuocerli? grazie
    Sonia Peronaci
    lunedì 12 gennaio 2015
    @Elena Lüke:Ciao, puoi preparare tutto 'impasto completo e poi riporlo in frigorifero al massimo per 12 ore in un contenitore ermetico.
  • naty
    giovedì 11 dicembre 2014
    la ricetta delle classiche gaufres si può ottenere omettendo il cioccolato?
    Sonia Peronaci
    venerdì 12 dicembre 2014
    @naty:Ciao Nathy! Si, puoi omettere il cacao e magari aggiungere la polpa di una bacca di vaniglia smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo