Gaufres al cioccolato e frutto della passione
- Energia Kcal 245
- Carboidrati g 35.2
- di cui zuccheri g 18.1
- Proteine g 7.8
- Grassi g 8.1
- di cui saturi g 4.45
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 213
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 10 pezzi
PRESENTAZIONE
Avete mai provato a mettere insieme i sapori tradizionali di un dolce nord europeo con un frutto tropicale?
Noi sì: con la ricetta delle gaufres al cioccolato e frutto della passione, le classiche cialde si colorano e insaporiscono con il cacao e si gustano accompagnate da una salsa al frutto della passione che dona una nota dai profumi esotici.
Arricchite i vostri menu di carnevale con dei dolci nuovi e sfiziosi e portate in tavola le gaufres al cioccolato e frutto della passione.
Scoprite anche come preparare i nostri waffle!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per 10 gaufres)
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 220 g
- Latte condensato 100 g
- Burro 30 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Uova medio 1
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino q.b.
- per la salsa al frutto della passione
- Latte condensato 150 g
- Frutti della passione 4
Come preparare le Gaufres al cioccolato e frutto della passione
Per realizzare le gaufres al cioccolato e frutto della passione setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao amaro 1, versate il latte mescolando con la frusta 2. Separate il tuorlo dall’albume e versate il primo nel composto 3, avendo cura di conservare l’albume.
Incorporate ora il latte condensato e continuate a mescolare 4. A parte sciogliete il burro, lasciatelo raffreddare e poi unitelo al composto 5, coprite la ciotola con la pellicola trasparente 6 e lasciate riposare l’impasto per un paio di ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, montate a neve ben ferma l’albume che avete messo da parte 7 e incorporatelo delicatamente all’impasto delle gaufres 8. A questo punto procedete con la cottura: scaldate una piastra da gaufres (o waffle), versate il composto nello stampo apposito aiutandovi con un mestolo fino a riempire tutto lo stampo 9.
Chiudete la piastra e cuocete l'impasto per circa 5 minuti o per il tempo indicato dalla vostra piastra. Una volta cotte sformatele e fatele intiepidire 10. Ora dedicatevi alla salsa: tagliate a metà i frutti della passione 11, estraete la polpa e filtratela attraverso un colino per eliminare i semi e raccoglietela in una ciotola 12,
unite il latte condensato 13 e mescolate per ottenere una salsa densa e omogenea 14. Ponete le vostre gaufres al cioccolato su un piatto di portata e accompagnatele con la salsa al frutto della passione 15.
Conservazione
Consiglio
-
Gaia2000gmercoledì 23 febbraio 2022Quindi per inventare altre salse basta metterci qualsiasi frutto dentro il latte condensato?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 febbraio 2022@Gaia2000g:Sì, puoi sperimentare altre versioni.
-
Elena Lükelunedì 12 gennaio 2015Ciao Sonia! è possibile preparare l'impasto la sera prima, lasciarlo in frigo per tutta la notte ed aggiungere gli albumi montati la mattina dopo poco prima di cuocerli? grazieSonia Peronacilunedì 12 gennaio 2015@Elena Lüke:Ciao, puoi preparare tutto 'impasto completo e poi riporlo in frigorifero al massimo per 12 ore in un contenitore ermetico.