Gazpacho all’anguria
- Vegetariano
- Energia Kcal 344
- Carboidrati g 15
- di cui zuccheri g 14.3
- Proteine g 12
- Grassi g 26.2
- di cui saturi g 7.23
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 693
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il gazpacho è una preparazione tipica della cucina iberica che è diventata molto famosa soprattutto negli ultimi anni. Molteplici sono infatti le proprietà benefiche del pomodoro, l’ingrediente protagonista della ricetta. Ebbene noi l’abbiamo messo, solo per un attimo, al secondo posto trasformando la ricetta in una versione molto stuzzicante: gazpacho all’anguria! Un antipasto fresco e saporito, con un incontro di sapori che mettono in chiaro contrasto la dolcezza e l’acidità insieme ad un pizzico di sapidità! Sarà un mix sbalorditivo per le vostre papille gustative. Noi l’abbiamo servito così, guarnendo con dei fiori eduli e delle mandorle tostate in padella, ma nulla vieta di accompagnare il gazpacho all’anguria con dei tarallini o del pane fatto in casa! Siete pronti per stupire e lasciarvi conquistare da questa ricetta? Si comincia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 persone
- Cocomero (anguria) 1,2 kg
- Pomodori ramati 300 g
- Peperoni rossi 100 g
- Cipolle bianche 120 g
- Aceto di vino rosso 15 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Farina di mandorle 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per guarnire
- Caprino 150 g
- Panna fresca liquida 25 g
- Mandorle in scaglie 25 g
- Fiori eduli q.b.
- Menta q.b.
Come preparare il Gazpacho all’anguria
Per preparare il gazpacho all’anguria cominciate dalla pulizia del frutto. Dopo aver tolto la scorza 1, tagliate la polpa a pezzi (ve ne serviranno 450 g) 2 e mettete in una ciotola. Passate ai pomodori: staccateli dal rametto, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a pezzi eliminando il picciolo 3.
Poi pulite il peperone 4 e tagliate anche questo a pezzi grossi 5. Mondate la cipolla, sminuzzando grossolanamente anche questa 6.
Spostate tutto nel frullatore: anguria, pomodoro 7, peperoni 8 e la cipolla 9.
Azionate le lame e ottenete una purea. Trasferite in un recipiente con dentro un colino 10 e setacciate scartando i residui di bucce e semi 11. Insaporite con aceto di vino rosso 12,
olio 13, sale, pepe e farina di mandorle 14. Mescolate il tutto con una frusta e mettete in frigorifero per un’oretta 15.
Tostate le mandorle in una padellina per qualche minuto e tenete da parte 16. Infine preparate una crema al formaggio mescolando la panna 17 con il caprino, amalgamate bene e trasferite in una sac-à-poche 18.
Versate il composto in un piatto fondo 19 e guarnite con qualche ciuffo di caprino 20, le lamelle di mandorle 21
e qualche fiore edule 22. Infine una fogliolina di menta 23 ed ecco pronto il vostro gazpacho all’anguria, non vi resta che servirlo freddo 24!
Conservazione
Consiglio
-
valeTTmercoledì 26 agosto 2020Ciao Gz! Se non ho disponibile l'aceto di vino rosso, con quale tipo di aceto posso sostituirlo?Redazione Giallozafferanomercoledì 26 agosto 2020@valeTT: Ciao, puoi utilizzare un aceto di mele!
-
crivelli.tizianadomenica 19 luglio 2020ciao Gz! Se si è allergici alla frutta secca, quale farina posso mettere? Grazie, TizziRedazione Giallozafferanolunedì 20 luglio 2020@crivelli.tiziana: ciao! puoi provare ad aggiungere un pezzetto di pane raffermo, precedentemente ammollato in acqua!