Gazpacho con tartare di ricciola
- Senza lattosio
- Energia Kcal 358
- Carboidrati g 31.3
- di cui zuccheri g 10.5
- Proteine g 25.8
- Grassi g 14.4
- di cui saturi g 2.45
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 64
- Sodio mg 629
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Ricetta senza forno e senza fornelli, da preparare in pochi minuti. Non è un'insalata, non è un semplice piatto di affettati...ma un freschissimo e delicato gazpacho con tartare di ricciola! Immaginate i prodotti più estivi come cocomero, peperoni, pomodori dalla cui polpa succosa si ottiene il gazpacho, questa zuppetta fredda tipica della Spagna alla quale abbiamo abbinato una raffinata tartare. Abbiamo aggiunto una nota leggermente piccante, utilizzando qualche goccia di tabasco, che si sposa benissimo con il gusto delicato della tartare di pesce. Se siete dei puristi del crudo, non temete: abbiamo scelto di trattare la tartare di ricciola il meno possibile proprio per non alterare il suo gusto naturale. Una grattata di scorza di lime, qualche fogliolina di basilico e sarà subito estate, anche a tavola!
Scoprite anche queste ricette con la ricciola:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la tartare
- Ricciola già abbattuta 400 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di lime q.b.
- per il gazpacho
- Cocomero (anguria) 520 g
- Peperoni rossi 230 g
- Pomodorini datterini 250 g
- Cetrioli 150 g
- Sedano 50 g
- Pane (solo mollica) 130 g
- Acqua 50 g
- Aceto di mele 70 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Tabasco® q.b.
Come preparare il Gazpacho con tartare di ricciola
Per preparare il gazpacho con tartare di ricciola come prima cosa tagliate il pane a pezzetti 1. Sistematelo in una ciotolina e aggiungete 50 g d'acqua 2 e 70 g di aceto di mele 3.
A questo punto pulite il peperone. Tagliate la parte superiore, poi il resto in falde, eliminate i semini e i filamenti interni 4: otterrete 140 g di peperoni puliti. Tagliateli e cubetti 5 e teneteli da parte. Tagliate l'anguria a fette ed eliminate la buccia 6.
Poi tagliatela a pezzetti 7, ne serviranno 240 g. Lavate i pomodorini, asciugateli e trasferiteli nel bicchiere di un mixer dotato di lame 8. Aggiungete l'anguria, il cetriolo a rondelle e il sedano a pezzi 9.
Unite anche i peperoni 10. Condite con sale, pepe 11 e qualche goccia di tabasco 12.
Unite anche l'olio 13, il pane strizzato 14 e qualche fogliolina di basilico 15.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema 16, poi setacciatela 17, raccogliendo il gazpacho in un'altra ciotola 18.
Occupatevi ora della ricciola. Come prima cosa assicuratevi che sia abbattuta. Poi tagliatela prima in cubetti 19 e poi al coltello 20. Trasferitela in una ciotola condite con olio 21,
sale 22 e pepe. Aggiungete la scorza del lime 23, e mescolate 24.
A questo punto non vi resta che comporre il piatto. Disponete un coppapasta da 10 cm al centro, posizionate dentro la tartare e pressatela delicatamente con il dorso di un cucchiaio 25. Estraete il coppapasta, aggiungete il gazpacho delicatamente 26 e ultimate con delle foglioline di basilico.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.