Gelatina di melagrana
- Senza lattosio
- Energia Kcal 189
- Carboidrati g 46.6
- di cui zuccheri g 46.6
- Proteine g 0.3
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 1.6
- Sodio mg 5
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La gelatina di melagrana è una conserva dal colore rosso rubino e dal sapore dolce, intenso e leggermente acidulo.
La gelatina di melagrana si prepara utilizzando solo il succo di questo frutto, che matura durante la stagione autunnale.
La gelatina di melagrana è una ricetta insolita e molto semplice da preparare; è ottima spalmata sul pane o sulle fette biscottate e renderà la vostra colazione un momento assai piacevole.
Se volete realizzarla con addensanti naturali provate la nostra confettura di melagrana!
- INGREDIENTI
- Melagrana (da 200-250 g l'una) 5
- Zucchero 500 g
- Fruttapec 1:1 1 bustina
- Limoni succo e scorza 1
Come preparare la Gelatina di melagrana
Per preparare la gelatina di melagrana iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Poi prendete un recipiente capiente e sbucciatele le cinque melagrane, sgranatele avendo cura di eliminare completamente le parti gialle e le bucce in quanto amare 1. Passate i chicchi con un passaverdure 2. Dalle cinque melagrane dovreste ottenere un succo del peso di 850 g circa 3.
Filtrate il succo e mettetelo in una casseruola 4. Al succo di melagrana aggiungete quello di mezzo limone, lo zucchero, la bustina di Fruttapec e la buccia di limone intera, aiutatevi con un pelapatate per ottenere solo la parte gialla 5. Lasciate bollire per 30 minuti. Eliminate la scorza di limone, Poi versate il succo ottenuto nei vasetti che avete precedentemente sanificato, tappateli e disponeteli capovolti su un piano 6. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra gelatina di melagrana è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
DavideM810sabato 04 novembre 2023Ciao, vorrei aggiungere del vino rosso per avere un gusto più deciso e ridurre la quantità di mele, ma non so come mantenere la consistenza. Qualcuno ha dei consigli? Posso usare la fecola o il fruttapec?Redazione Giallozafferanolunedì 06 novembre 2023@DavideM810: Ciao, ci dispiace ma non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise!
-
Albamercoledì 15 novembre 2017Usando il termometro sonda a che temperatura deve arrivare la gelatina prima di metterla nel barattolo? Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 28 novembre 2017@Alba: Ciao Alba, per la gelatina puoi regolarti facendola bollire per 30 minuti come indicato quindi va versata ancora calda non appena avrai tolto la scorza di limone.