
Gelatine di pesche e yogurt

- Energia Kcal 147
- Carboidrati g 31.5
- di cui zuccheri g 31.5
- Proteine g 2.7
- Grassi g 1.2
- di cui saturi g 0.51
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 15
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 4 ore di raffreddamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
L’arrivo della bella stagione ci offre frutti golosi e polposi perfetti per realizzare tante ricette stuzzicanti. Tra quelli più amati ci sono senza dubbio le pesche che ritroviamo in versatili confetture, morbide torte e friabili crostate. Tra le dolcezze che si possono preparare vi proponiamo delle fresche gelatine di pesche e yogurt, un dessert al cucchiaio raffinato e dall’aspetto accattivante, che vi stupirà per la sua semplice realizzazione. Queste gelatine di pesche e yogurt sono ideali da servire a fine pasto oppure per concedersi una speciale merenda nei caldi pomeriggi estivi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 gelatine
- Pesche gialle 1 kg
- Zucchero 30 g
- Acqua 20 ml
- Scorza di limone ½
- Gelatina in fogli 10 g
- Yogurt greco 4 cucchiai
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Gelatine di pesche e yogurt

Per realizzare le gelatine di pesche e yogurt per prima cosa scottate in acqua bollente 800 g di pesche per 3 minuti 1(l'altra pesca vi servirà per guarnire). Quindi scolatele 2, lasciatele intiepidire, poi pelatele e tagliatele a pezzetti 3.

Versate le pesche in un tegame e aggiungete lo zucchero 4, l’acqua 5 e la scorza del limone 6. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo eliminate la scorza del limone con una pinza da cucina 7 e schiacciate le pesche riducendole a una purea 8. Intanto ammorbidite per 10 minuiti i fogli di gelatina in acqua fredda 9.

Una volta che i fogli di gelatina saranno morbidi, strizzateli e aggiungeteli alla purea calda 10. Mescolate affinché si sciolga bene la gelatina 11. Versate il composto in 4 stampini da 7 cm di diametro 12 e ponete a rassodare in frigorifero per 4 ore almeno.

Trascorso questo tempo sformate le gelatine rovesciandole su un piattino (13-14). Tagliate a fettine regolari le restanti pesche 15 e tenete da parte.

Ora guarnite le gelatine con una cucchiaiata di yogurt 16, distribuite intorno le fettine di pesche 17 e per terminare spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Le vostre gelatine di pesche e yogurt sono pronte per essere gustate 18.
Conservazione
Consiglio
-
Grace G.martedì 16 agosto 2022Si potrebbe sostituire la gelatina con l'agar agar? se sì, sapete per caso quali potrebbero essere le dosi?Redazione Giallozafferanomartedì 16 agosto 2022@Grace G.:Ciao, puoi usare l'agar agar seguendo le indicazioni per i dosaggi riportate sulla tua confezione.
-
Grace G.martedì 16 agosto 2022Buongiorno, volevo chiedere a cosa serve scottare le pesche. Grazie in anticipoRedazione Giallozafferanomartedì 16 agosto 2022@Grace G.:Ciao, questo passaggio permetterà di pelarle più facilmente.