Gelato al caffè
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di raffreddamento (circa 2 ore e mezza)
PRESENTAZIONE
Scopri quanto è semplice preparare il gelato al caffè grazie alla nostra ricetta! Il gelato fatto in casa sarà gustoso e cremoso proprio come al bar! Quello al caffè è sicuramente uno dei gusti più amati, soprattutto dai più grand,i e si abbina benissimo con tanti altri gusti come panna, pistacchio, nocciola o cioccolato. Grazie all'aggiunta del glucosio il gelato sarà vellutato e non si formeranno i fastidiosi cristalli di ghiaccio che spesso capita di trovare. In base al caffè che utilizzate otterrete un aroma diverso e potrete personalizzare il gusto del gelato utilizzando un caffè ristretto per un gusto più deciso, o un caffè lungo per un gusto più delicato. E se volete aggiungete un tocco davvero goloso unite del cioccolato fondente tritato nella fase di mantecatura, come si fa per il gelato alla stracciatella!
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per circa 400 g di gelato)
- Caffè 100 g
- Panna fresca liquida 125 g
- Latte intero 75 g
- Glucosio 60 g
- Zucchero 45 g
Come preparare il Gelato al caffè
Per preparare il gelato al caffè come prima cosa preparate il caffè. A questo punto versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero 1, il glucosio 2 e il caffè appena preparato 3.
Scaldate a fiamma bassa sino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto 4. Trasferite quindi il composto in una brocca 5 e aggiungete anche la panna fresca 6. Mescolate bene e trasferite in freezer per 30 minuti.
Quando il composto sarà ben freddo trasferitelo all'interno della gelatiera 7 e azionatela 8. Aspettate circa 30-40 minuti sino a che il gelato non sarà cremoso 9.
Trasferite il gelato in una pirofila 10, coprite con pellicola e riponete in freezer per 2 ore circa; in questo modo risulterà più compatto, ma comunque sempre cremoso. In ogni caso se preferite potete saltare questo passaggio e consumarlo subito. Trascorse le due ore riprendete il gelato dal freezer e con uno spallinatore trasferitelo nelle coppette 11. Decorate con scagliette di cioccolato e servitelo subito 12.
Conservazione
Consiglio
-
DOLCI54lunedì 17 aprile 2023ho seguito accuratamente la ricetta, il sapore e' proprio del caffe, ma il gelato e' venuto granuloso e si ghiaccia...sembra più una granita che un morbido gelato. Da cosa puo' dipendere? grazie
-
romina&domenica 12 giugno 2022le quantità sono da rivedere; per avere 4 porzioni (Ca'. 400gr) ho dovuto fare la doppia dose altrimenti era proprio pochino...