PRESENTAZIONE

Gelato al cioccolato

Come si fa il gelato fatto in casa? Vi mostriamo il gusto cioccolato, il più amato da grandi e piccini. Realizzarlo è semplice, con alcune accortezze sarà possibile realizzarlo cremoso e goloso quasi come quello della vostra gelateria preferita, alla maniera classica del gelato all'italiana. Insieme a Sergio Dondoli, pluripremiato gelatiere toscano, vi sveleremo tutti i segreti per preparare un gelato dalla consistenza perfetta. Partiamo dalla scelta del cioccolato: per ottenere un gusto intenso vi consigliamo di scegliere un ottima qualità che contenga il 75% di cacao. L'aggiunta del cacao amaro e della farina di semi di carrube permettono al composto di addensarsi, e quest'ultima eviterà la formazione dei fastidiosi cristalli di ghiaccio, tanto indesiderati nel gelato fatto in casa. Vi garantiamo che seguendo questa ricetta otterrete una struttura vellutata, che vi farà innammorare del nostro gelato al cioccolato... non vi resta che preparare un cono homemade per servirlo o utilizzare delle classiche coppette e guarnirlo con biscotti, scaglie di cioccolato e panna montata!

Ecco altri gusti da non perdere:

INGREDIENTI

per lo sciroppo
Acqua 150 g
Zucchero 350 g
per circa 800 g di gelato
Latte intero 510 g
Tuorli 60 g
Cacao amaro in polvere 35 g
Cioccolato fondente al 75% 120 g
Farina di semi di carrube 5 g
Preparazione

Come preparare il Gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato - 1 Gelato al cioccolato - 2 Gelato al cioccolato - 3

Per prerarare il gelato al cioccolato come prima cosa realizzate lo sciroppo. In un pentolino versate l'acqua e aggiungete piano piano anche lo zucchero 1. Scaldate il composto sino a raggiungere la temperatura di 85°; non appena compariranno le prime bollicine potrete spegnere il fuoco 2. Versatelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare 3.

Gelato al cioccolato - 4 Gelato al cioccolato - 5 Gelato al cioccolato - 6

A questo punto pesate 270 g di sciroppo e trasferitelo in una pentola più ampia 4. Aggiungete anche il latte 5 e i tuorli 6.

Gelato al cioccolato - 7 Gelato al cioccolato - 8 Gelato al cioccolato - 9

Versate anche le polveri. Prima il cacao 7 e poi la farina di semi di carrube 8. Accendete il fuoco e mescolate con una frusta 9. Scaldate il composto e portatelo a 60°.

Gelato al cioccolato - 10 Gelato al cioccolato - 11 Gelato al cioccolato - 12

Aggiungete ora il cioccolato tritato 10, mescolate 11 e portate il composto ad una temperatura di 85° 12. Il composto deve risultare liscio e denso.

Gelato al cioccolato - 13 Gelato al cioccolato - 14 Gelato al cioccolato - 15

Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola a contatto 13. Lasciate raffreddare e trasferite in frigo per almeno 2 ore. Quando sarà completamente freddo eliminate la pellicola 14 e trasferite nella macchina per il gelato 15.

Gelato al cioccolato - 16 Gelato al cioccolato - 17 Gelato al cioccolato - 18

Azionate la macchina e mantecate il gelato sino a che non avrà raggiunto la consistenza voluta 16. Il tempo varia in base alla macchina utilizzata. Non appena il gelato è pronto 17, trasferitelo nelle coppette e decorate con scaglie di cioccolato e biscotti 18.

Conservazione

Il gelato mantecato può essere conservato in freezer per un mese al massimo, in un contenitore con coperchio ermetico.

Consiglio

Il quantitativo di gelato da mantecare va regolato in base alla grandezza della vostra macchina. Se ha una capienza da 500 g utilizzate 350 g di composto, se ha una capienza di 1 kg potrete mantecarne sino a 700 g. 

Per la ricetta si usa normale zucchero, se trovate il destrosio potete usarlo così si abbasserebbe anche il livello di dolcezza del gelato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI133
  • alexbe7985
    venerdì 10 maggio 2024
    Si può usare il Bimby al posto della gelatiera? E con quale modalità?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 maggio 2024
    @alexbe7985: Ciao, ci dispiace ma non usando questo tipo di robot da cucina non possiamo darti indicazioni precise.
  • Volperina
    domenica 07 aprile 2024
    Si può sostituire 40 gr di cioccolato con il cacao?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 aprile 2024
    @Volperina: Ciao, ci dispiace ma non è possibile in quanto hanno una consistenza diversa!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.