
Gelato al cioccolato
- Energia Kcal 195
- Carboidrati g 22
- di cui zuccheri g 21.4
- Proteine g 5.1
- Grassi g 9.7
- di cui saturi g 4.7
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 176
- Sodio mg 82
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 5 min
- Costo: Basso
- Nota Più tempo di raffreddamento in frigorifero di 2 ore e in congelatore di 3 ore
PRESENTAZIONE

Il gelato al cioccolato è un dessert goloso e fresco a cui è impossibile rinunciare nelle torride serate estive.
Il gelato al cioccolato, amato da grandi e piccini, è davvero semplice da preparare in casa con risultati davvero sorprendenti.
Il gelato al cioccolato viene preparato con tuorli, latte, panna e cacao. Al composto viene aggiunto del glucosio che lo renderà più morbido anche dopo il passaggio nel congelatore e che permetterà una più lunga conservazione.
Il gelato al cioccolato è ottimo servito con biscottini o cialde, magari un cono homemade, e guarnito con della panna montata!
- INGREDIENTI
- Per circa 1 kg di gelato:
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 160 g
- Panna fresca liquida 150 ml
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Tuorli (circa 6 tuorli) 120 g
- Glucosio 15 g
- Farina di semi di carrube 5 g
Come preparare il Gelato al cioccolato

Per preparare il gelato al cioccolato iniziate mischiando in una ciotola lo zucchero con la farina di carrube 1, unite quindi i tuorli 2 e con uno sbattitore elettrico batteteli fino a farli diventare chiari 3.

Ponete in un pentolino il latte, la panna e il glucosio e scaldate 4, versate sui tuorli e mescolate con una frusta fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Riportate quindi sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 85°C (verificate la temperatura con un termometro), non portate a bollore, altrimenti i tuorli formeranno dei grumi. Togliete dal fuoco e incorporate il cacao in polvere 5, mescolando bene per amalgamarlo con gli altri ingredienti. Fate raffreddare il composto immediatamente ponendo la ciotola che lo contiene in un contenitore più grande contenente del ghiaccio . Ponete quindi in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo versate il composto il una gelatiera 6 e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera. Gustate il gelato al cioccolato dopo averlo posto in congelatore per almeno 3 ore!
Conservazione
Consiglio
-
Michela161190venerdì 15 gennaio 2021Salve si potrebbe sapere la marca della gelatiera perché io ho appena comprato la duronic ma non riesco a fare il gelato dopo quasi un ora è diventato granita. GrazieRedazione Giallozafferanosabato 16 gennaio 2021@Michela161190:Ciao, per i tempi ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sul ricettario della tua gelatiera.
-
ele.rapmercoledì 30 dicembre 2020non era troppa. rispettava le indicazioni del produttore del macchinario. ora ho provato a fare quello al limone, si congela grumoso. non è una crema.Redazione Giallozafferanovenerdì 01 gennaio 2021@ele.rap: Ciao, se non addensa a sufficienza potrebbe dipendere dal tipo di gelatiera come ti chiedevamo, se di quelle il cui cestello debba stare in freezer. Stessa cosa per l'altro gusto. Che gelatiera hai? Era la prima volta che provavi a fare il gelato?