Gelato al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato è un dessert goloso e fresco a cui è impossibile rinunciare nelle torride serate estive.

Il gelato al cioccolato, amato da grandi e piccini, è davvero semplice da preparare in casa con risultati davvero sorprendenti.

Il gelato al cioccolato viene preparato con tuorli, latte, panna e cacao. Al composto viene aggiunto del glucosio che lo renderà più morbido anche dopo il passaggio nel congelatore e che permetterà una più lunga conservazione.

Il gelato al cioccolato è ottimo servito con biscottini o cialde, magari un cono homemade, e guarnito con della panna montata!

INGREDIENTI
Per circa 1 kg di gelato:
Latte intero 500 ml
Zucchero 160 g
Panna fresca liquida 150 ml
Cacao amaro in polvere 50 g
Tuorli (circa 6 tuorli) 120 g
Glucosio 15 g
Farina di semi di carrube 5 g
Preparazione

Come preparare il Gelato al cioccolato

Per preparare il gelato al cioccolato iniziate mischiando in una ciotola lo zucchero con la farina di carrube 1, unite quindi i tuorli 2 e con uno sbattitore elettrico batteteli fino a farli diventare chiari 3.

Ponete in un pentolino il latte, la panna e il glucosio e scaldate 4, versate sui tuorli e mescolate con una frusta fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Riportate quindi sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 85°C (verificate la temperatura con un termometro), non portate a bollore, altrimenti i tuorli formeranno dei grumi. Togliete dal fuoco e incorporate il cacao in polvere 5, mescolando bene per amalgamarlo con gli altri ingredienti. Fate raffreddare il composto immediatamente ponendo la ciotola che lo contiene in un contenitore più grande contenente del ghiaccio . Ponete quindi in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo versate il composto il una gelatiera 6 e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera. Gustate il gelato al cioccolato dopo averlo posto in congelatore per almeno 3 ore!

Conservazione

Il gelato alla panna si conserva in freezer, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 settimana al massimo.

Consiglio

La farina di carrube è un addensante che vendono solitamente nei negozi di prodotti biologici e in farmacia. Se non la trovate potete tranquillamente ometterla.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI124
  • Michela161190
    venerdì 15 gennaio 2021
    Salve si potrebbe sapere la marca della gelatiera perché io ho appena comprato la duronic ma non riesco a fare il gelato dopo quasi un ora è diventato granita. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 gennaio 2021
    @Michela161190:Ciao, per i tempi ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sul ricettario della tua gelatiera.
  • ele.rap
    mercoledì 30 dicembre 2020
    non era troppa. rispettava le indicazioni del produttore del macchinario. ora ho provato a fare quello al limone, si congela grumoso. non è una crema.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 gennaio 2021
    @ele.rap: Ciao, se non addensa a sufficienza potrebbe dipendere dal tipo di gelatiera come ti chiedevamo, se di quelle il cui cestello debba stare in freezer. Stessa cosa per l'altro gusto. Che gelatiera hai? Era la prima volta che provavi a fare il gelato?