Gelato al limone

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo realizzato molti dei gelati più amati: stracciatella, crema e panna. Il gelato al limone è senza dubbio quello più rinfrescante e dissetante. Il dessert ideale per concludere in leggerezza una cena estiva, anche come merenda nelle giornate più calde! Si tratta di un gusto evergreen e prepararlo in casa è davvero molto semplice, senza latte e senza panna! Il risultato che otterrete seguendo la ricetta e con la gelatiera è un gelato al limone cremoso e rinfrescante, dalla consistenza perfetta anche grazie alla farina di semi di carrube, un addensante naturale.

Se amate i sapori agrumati, venite a scoprire quanto è semplice realizzare a casa anche il sorbetto al limone, magari nella versione senza albumi oppure una fresca granita!

Se volete sperimentare gusti più accattivanti, provate il nostro gelato al tiramisù.

INGREDIENTI
per circa 500 g di gelato al limone
Succo di limone 130 g
Acqua 230 g
Zucchero 140 g
Farina di semi di carrube 5 g
Preparazione

Come preparare il Gelato al limone

Gelato al limone - 1 Gelato al limone - 2 Gelato al limone - 3

Per preparare il gelato al limone iniziate versasndo l'acqua in un pentolino 1, lo zucchero 2 e farina di semi di carrube 3

Gelato al limone - 4 Gelato al limone - 5 Gelato al limone - 6

Lasciar bollire il composto per circa 3-5 minuti mescolando con la frusta 4. Togliete lo sciroppo dal fuoco 5 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo spremete i limoni ed aggiungete il succo filtrato al composto raffreddato 6. Mescolate il composto rendendolo liscio e senza grumi.

Gelato al limone - 7 Gelato al limone - 8 Gelato al limone - 9

Versate il composto in una gelatiera 7 e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera (ci vorranno circa 30 minuti per 500 g di gelato). Una volta pronto 8 potete servire subito il gelato al limone 9!

Conservazione

Il gelato al limone può essere conservato in freezer in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 settimana.

Consiglio

Per un sapore più intenso aggiungere la scorza di 1 limone al composto. Per una consistenza più cremosa sostituire 1/3 della quantità di acqua con del latte intero. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI53
  • Franci2024
    venerdì 26 luglio 2024
    Scusate ma con queste dosi non mi è venuto un kilo di gelato come indicato ad inizio ricetta… molto molto meno!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 31 luglio 2024
    @Franci2024: Ciao, abbiamo corretto la dose totale che è di crica la metà... grazie per la segnalazione smiley
  • MarziaRoll
    venerdì 05 luglio 2024
    Come sostituire la farina di carrube?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 luglio 2024
    @MarziaRoll: Ciao, se non vuoi usare la farina di carrube puoi prendere spunto dalla ricetta del gelato al limone realizzata dal nostro blog "Il mondo di Rosalba"!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto