Gelato al limone
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento in frigorifero (almeno 4 ore e in congelatore di 3 ore)
PRESENTAZIONE
Abbiamo realizzato molti dei gelati più amati: stracciatella, crema e panna. Il gelato al limone è senza dubbio quello più rinfrescante e dissetante. Il dessert ideale per concludere in leggerezza una cena estiva, anche come merenda nelle giornate più calde! Si tratta di un gusto evergreen e prepararlo in casa è davvero molto semplice, senza latte e senza panna! Il risultato che otterrete seguendo la ricetta e con la gelatiera è un gelato al limone cremoso e rinfrescante, dalla consistenza perfetta anche grazie alla farina di semi di carrube, un addensante naturale.
Se amate i sapori agrumati, venite a scoprire quanto è semplice realizzare a casa anche il sorbetto al limone, magari nella versione senza albumi oppure una fresca granita!
Se volete sperimentare gusti più accattivanti, provate il nostro gelato al tiramisù.
- INGREDIENTI
- per circa 500 g di gelato al limone
- Succo di limone 130 g
- Acqua 230 g
- Zucchero 140 g
- Farina di semi di carrube 5 g
Come preparare il Gelato al limone
Per preparare il gelato al limone iniziate versasndo l'acqua in un pentolino 1, lo zucchero 2 e farina di semi di carrube 3.
Lasciar bollire il composto per circa 3-5 minuti mescolando con la frusta 4. Togliete lo sciroppo dal fuoco 5 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo spremete i limoni ed aggiungete il succo filtrato al composto raffreddato 6. Mescolate il composto rendendolo liscio e senza grumi.
Versate il composto in una gelatiera 7 e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera (ci vorranno circa 30 minuti per 500 g di gelato). Una volta pronto 8 potete servire subito il gelato al limone 9!
Conservazione
Consiglio
-
Franci2024venerdì 26 luglio 2024Scusate ma con queste dosi non mi è venuto un kilo di gelato come indicato ad inizio ricetta… molto molto meno!Redazione Giallozafferanomercoledì 31 luglio 2024@Franci2024: Ciao, abbiamo corretto la dose totale che è di crica la metà... grazie per la segnalazione
-
MarziaRollvenerdì 05 luglio 2024Come sostituire la farina di carrube?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 luglio 2024@MarziaRoll: Ciao, se non vuoi usare la farina di carrube puoi prendere spunto dalla ricetta del gelato al limone realizzata dal nostro blog "Il mondo di Rosalba"!