Gelato alla crema

PRESENTAZIONE

Il gelato alla crema è uno dei gusti più apprezzati nel mondo, facile da preparare prevede l'utilizzo dei tuorli che le conferiscono un colore delicato e armonioso.

Grazie alle particelle d'aria che durante il procedimento si formano all'interno della miscela, il gelato alla crema appare soffice e spumoso.

Il gelato alla crema può essere gustato al naturale per farcire un delizioso cono homemade, usato come base per farcire torte, creare affogati al caffè o alla cioccolata, nonchè servita come accompagnamento per rendere più sfiziose le vostre ricette.

Leggi anche: Gelato bites

INGREDIENTI
Ingredienti per 700 gr
Latte intero 500 ml
Tuorli 100 g
Zucchero 175 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Gelato alla crema

Per preparare il gelato alla crema, versate il latte in una casseruola 1 e aggiungete lo zucchero 2; mischiate e unite i tuorli 3 e sbattete con una frusta.

Ora, unite la bacca di vaniglia incisa e dalla quale avrete estratto i semini interni 4. Portate il tutto a 85° gradi 5 (non un grado di più altrimenti le uova coaguleranno) sempre mescolando, poi spegnete il fuoco e togliete dal composto la vaniglia 6.

Immergete la casseruola in acqua e ghiaccio per abbassare velocemente la temperatura 7; durante questa operazione mescolate sempre il composto. Quando il composto sarà freddo, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno due ore. Prima di inserire la miscela nel mantecatore (macchina per il gelato), ponetelo in freezer fino a che diverrà molto freddo ma ancora liquido. Versate la miscela in un mantecatore 8 e lasciate lavorare fino a quando non otterrete un bel gelato denso e cremoso 9. Versate il gelato in un contenitore con il tappo e mettetelo a rassodare in freezer per almeno 3-4 ore prima di consumarlo (meglio sarebbe lasciarcelo per tutta una notte).

Conservazione

Il gelato alla crema può essere conservato in congelatore in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 settimana.

Consiglio

Il gelato alla crema è un ottimo accompagnamento per dolci come lo strudel (clicca qui per vedere la ricetta), torte o biscotti.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (63)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • TValentina1989
    domenica 10 febbraio 2019
    Volevo sapere se i tuorli si cuociono, perché vorrei provarlo ma sono incinta e non voglio rischiare
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 febbraio 2019
    @TValentina1989: Ciao, se hai dei dubbi ti consigliamo di consularti con il tuo specialista prima di realizzare questa ricetta.
  • nicoloooo
    sabato 12 gennaio 2019
    ciao volevo sapere più o meno quanti tuorli sono 100 grammi
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 gennaio 2019
    @nicoloooo: Ciao considera con un tuorlo di un uovo medio corrisponde a circa 18-20 grammi. Perciò sono circa 5/6 tuorli.