Gelato alla stracciatella
- Energia Kcal 206
- Carboidrati g 29
- di cui zuccheri g 29
- Proteine g 2.7
- Grassi g 8.8
- di cui saturi g 5.17
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 38
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 5 min
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento in frigorifero di almeno 2 ore e nel congelatore di 3 ore
PRESENTAZIONE
Il gelato alla stracciatella è uno dei gelati più amati da tutti, grandi e piccini; si tratta di una base di cremoso gelato alla panna arricchito con golose e croccanti scagliette di cioccolato.
Preparare un genuino gelato alla stracciatella fatto in casa è molto semplice, è sufficiente preparare una base di gelato alla panna e poco prima di togliere il gelato dal mantecatore, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Se volete rendere il vostro gelato ancora più unico e speciale potete anche realizzare dei coni homemade!
Scopri altri deliziosi gusti di gelato da fare in casa:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 1kg di gelato
- Latte intero 600 ml
- Cioccolato fondente 100 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Zucchero 250 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare il Gelato alla stracciatella
Per preparare il gelato alla stracciatella iniziate a preparare il gelato alla panna seguendo la nostra videoricetta 1, clicca qui per visualizzarla. Mentre il gelato è nella gelatiera tritate finemente 100 gr di cioccolato fondente con un coltello 2 o, se le avete, utilizzate delle scagliette di cioccolato già pronte; un minuto prima di spegnere il mantecatore aggiungetele al gelato alla panna. Versate quindi il gelato alla stracciatella in una vaschetta 3 e riponetelo in congelatore almeno 3 ore prima di gustarlo!
Conservazione
-
Lilit.96mercoledì 13 marzo 2024Se non ho la Gelatiera come posso farlo?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 marzo 2024@Lilit.96: ciao! puoi utilizzare la stessa tecnica del nostro gelato al pistacchio senza gelatiera!
-
valefasolodomenica 09 agosto 2020Seguito passo a passo la ricetta, gelatiera in frigo da quasi 24 ore..... ma si può solo che bereRedazione Giallozafferanolunedì 10 agosto 2020@valefasolo: Ciao, hai seguito la ricetta del gelato alla panna che trovi sul nostro sito, come indicato in questo procedimento? Hai fatto solo sfiorare il bollore della panna? Solo dopo aver fatto raffreddare il composto si versa in gelatiera... dipende poi dal tipo di gelatiera se vada o meno messa in frigo.