Gelato alla stracciatella

PRESENTAZIONE

Il gelato alla stracciatella è uno dei gelati più amati da tutti, grandi e piccini; si tratta di una base di cremoso gelato alla panna arricchito con golose e croccanti scagliette di cioccolato.

Preparare un genuino gelato alla stracciatella fatto in casa è molto semplice, è sufficiente preparare una base di gelato alla panna e poco prima di togliere il gelato dal mantecatore, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Se volete rendere il vostro gelato ancora più unico e speciale potete anche realizzare dei coni homemade!

Leggi anche: Gelato al cioccolato

INGREDIENTI
206
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per circa 1kg di gelato
Latte intero 600 ml
Cioccolato fondente 100 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 250 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Gelato alla stracciatella

Per preparare il gelato alla stracciatella iniziate a preparare il gelato alla panna seguendo la nostra videoricetta 1, clicca qui per visualizzarla. Mentre il gelato è nella gelatiera tritate finemente 100 gr di cioccolato fondente con un coltello 2 o, se le avete, utilizzate delle scagliette di cioccolato già pronte; un minuto prima di spegnere il mantecatore aggiungetele al gelato alla panna. Versate quindi il gelato alla stracciatella in una vaschetta 3 e riponetelo in congelatore almeno 3 ore prima di gustarlo!

Conservazione

Il gelato alla stracciatella può essere conservato in congelatore in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 settimana.

61 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Clara_Reds
    lunedì 25 maggio 2020
    Ho seguito la ricetta alla lettera. La ciotola della gelatiera era in freezer da una settimana. Il gelato non si è addensato dopo 30 minuti in gelatiera. Il latte era intero ma a lunga conservazione, può essere questo il problema??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 maggio 2020
    @Clara_Reds: Ciao, probabilmente il problema è stato proprio questo... essendo un ingrediente principale è meglio utilizzare latte fresco intero smiley
  • Magnolia4
    venerdì 24 aprile 2020
    Ciao, vorrei sapere se al posto del latte intero è possibile usare il parzialmente scremato o quello senza lattosio. Ho solo quelli in casa smiley
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @Magnolia4: Ciao sarebbe preferibile latte intero, più grasso. Ma fai pure un tentativo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo