Gelato alla stracciatella

/5

PRESENTAZIONE

Il gelato alla stracciatella è uno dei gelati più amati da tutti, grandi e piccini; si tratta di una base di cremoso gelato alla panna arricchito con golose e croccanti scagliette di cioccolato.

Preparare un genuino gelato alla stracciatella fatto in casa è molto semplice, è sufficiente preparare una base di gelato alla panna e poco prima di togliere il gelato dal mantecatore, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Se volete rendere il vostro gelato ancora più unico e speciale potete anche realizzare dei coni homemade!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 1kg di gelato
Latte intero 600 ml
Cioccolato fondente 100 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 250 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Gelato alla stracciatella

Per preparare il gelato alla stracciatella iniziate a preparare il gelato alla panna seguendo la nostra videoricetta 1, clicca qui per visualizzarla. Mentre il gelato è nella gelatiera tritate finemente 100 gr di cioccolato fondente con un coltello 2 o, se le avete, utilizzate delle scagliette di cioccolato già pronte; un minuto prima di spegnere il mantecatore aggiungetele al gelato alla panna. Versate quindi il gelato alla stracciatella in una vaschetta 3 e riponetelo in congelatore almeno 3 ore prima di gustarlo!

Conservazione

Il gelato alla stracciatella può essere conservato in congelatore in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 settimana.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI63
  • valefasolo
    domenica 09 agosto 2020
    Seguito passo a passo la ricetta, gelatiera in frigo da quasi 24 ore..... ma si può solo che bere
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 agosto 2020
    @valefasolo: Ciao, hai seguito la ricetta del gelato alla panna che trovi sul nostro sito, come indicato in questo procedimento? Hai fatto solo sfiorare il bollore della panna? Solo dopo aver fatto raffreddare il composto si versa in gelatiera... dipende poi dal tipo di gelatiera se vada o meno messa in frigo.
  • Ludovica. 2020
    sabato 18 luglio 2020
    Non c'è la videoricetta
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 luglio 2020
    @Ludovica. 2020:Ciao, al momento non è disponibile ma terremo conto del tuo interesse smiley