Gelato alla stracciatella

PRESENTAZIONE

Il gelato alla stracciatella è uno dei gelati più amati da tutti, grandi e piccini; si tratta di una base di cremoso gelato alla panna arricchito con golose e croccanti scagliette di cioccolato.

Preparare un genuino gelato alla stracciatella fatto in casa è molto semplice, è sufficiente preparare una base di gelato alla panna e poco prima di togliere il gelato dal mantecatore, aggiungere il cioccolato fondente tritato. Se volete rendere il vostro gelato ancora più unico e speciale potete anche realizzare dei coni homemade!

Leggi anche: Gelato alla panna

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 206
Ingredienti per circa 1kg di gelato
Latte intero 600 ml
Cioccolato fondente 100 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 250 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Gelato alla stracciatella

Per preparare il gelato alla stracciatella iniziate a preparare il gelato alla panna seguendo la nostra videoricetta 1, clicca qui per visualizzarla. Mentre il gelato è nella gelatiera tritate finemente 100 gr di cioccolato fondente con un coltello 2 o, se le avete, utilizzate delle scagliette di cioccolato già pronte; un minuto prima di spegnere il mantecatore aggiungetele al gelato alla panna. Versate quindi il gelato alla stracciatella in una vaschetta 3 e riponetelo in congelatore almeno 3 ore prima di gustarlo!

Conservazione

Il gelato alla stracciatella può essere conservato in congelatore in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 settimana.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (59)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • marco03;)
    sabato 14 luglio 2018
    ciao ma giusto per sapere la ricetta va bene con tutte le gelatiere?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 14 luglio 2018
    @marco03smiley: Ciao, puoi utilizzare qualsiasi tipo di gelatiera ma assicurati di seguire le indicazioni del manuale di istruzioni per quanto riguarda il raffreddamento del cestello e i tempi di lavorazione smiley
  • takeschy
    mercoledì 09 maggio 2018
    posso sotituire il destrosio con l'amido di mais? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 maggio 2018
    @takeschy: Ciao, non capiamo cosa intendi forse volevi sostituire lo zucchero? Non è possibile per questa ricetta...
FATTE DA VOI (1)
Doricarboni
🍨🍨