PRESENTAZIONE

Il gelato biscotto è una golosa e fresca merenda, perfetta per i pomeriggi estivi! Due morbidi biscotti al cacao racchiudono un cremoso ripieno di gelato alla panna: il gelato biscotto richiede un po’ di tempo per la preparazione dei biscotti e del gelato alla panna ma il risultato è ottimo e tutto da provare!

Leggi anche: Torta gelato biscotto

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 gelati biscotto
Farina 00 300 g
Zucchero a velo 120 g
Burro 120 g
Cacao amaro in polvere 6 g
Uova 1
Tuorli 1
Miele millefiori 30 g
per il gelato alla panna
Latte intero 600 ml
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 250 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Gelato biscotto

Per preparare il gelato biscotto, iniziate a preparare l’impasto per i biscotti: sbriciolate il burro freddo a pezzi con la farina in un mixer 1, spostate la polvere ottenuta in una ciotola capiente e setacciate all’interno anche lo zucchero a velo e il cacao (2-3). Mescolate bene le farine tra di loro.

Sbattete l'uovo con il turolo e aggiungeteci il miele 4, mescolate e unite il composto nelle farine 5. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto solido e compatto, simile ad una pasta frolla 6.

Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto da pellicola 7. Trascorso questo tempo stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm e ricavate 24 cerchi del diametro di 8 cm 8. Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 18-20 minuti 9.

Preparate il gelato alla panna: versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero, la panna e il baccello di vaniglia aperto 10 quindi mescolate e portate il composto non oltre 85°. Arrivati a temperatura mettete immediatamente il pentolino dentro ad un contenitore con acqua e ghiaccio per abbassare velocemente la temperatura del composto 11 e una volta freddo, versatelo in una gelatiera e fate mantecare per almeno 30 minuti, fino a che il composto non sarà denso e corposo 12. Per vedere la scheda del gelato alla panna clicca qui. Prima di usarlo fatelo rassodare ulteriormente in freezer per almeno 2 ore.

Ora che è tutto pronto assemblate i vostri gelati biscotto: prendete un biscotto tondo e intorno avvolgetevi un foglio di acetato o, in alternativa, fate un doppio giro di carta forno 14. Riempite lo stampo creato con due cucchiai di gelato (circa 80 gr) e lasciatelo rassodare in freezer per  mezz'ora15. Quando sarà ben compatto, ponete sopra un altro biscotto e rimuovete il foglio intorno 15. Ecco pronto il biscotto gelato: serviteli subito oppure riponeteli in freezer adagiati su un foglio di carta da forno.

Conservazione

Potete conservare i gelati biscotto in freezer per 7 giorni, adagiati su un foglio di carta da forno.

Consiglio

Potete arricchire il gelato alla panna con gocce di cioccolato, oppure sostituirlo con il gelato al cioccolato!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (48)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • melindaverde
    sabato 29 luglio 2017
    ciao! Anziché fare i biscotti, quali mi consigliereste di comperare in alternativa?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 30 luglio 2017
    @melindaverde: ciao, per questa ricetta è preferibile rispettare ingredienti e procedimento. 
    Se preferisci puoi comprare delle cialde. 
  • Mariagrazia
    mercoledì 17 agosto 2016
    Ciao sonia, volevo sapere se le dosi vanno bene per una tortiera di 26 cm di diametro...vorrei realizzare la base per una torta gelato..grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 agosto 2016
    @Mariagrazia: Ciao Mariangela, questa ricetta è pensata per realizzare dei dolci monoporzione, quindi non possiamo garantirti il risultato qualora tu voglia realizzare una torta. Ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra Torta gelato: potresti ispirarti alla base utilizzata per questa ricetta... Facci sapere il risultato. A presto! smiley