PRESENTAZIONE

Piccole gemme fresche e golose, perfette per una mini merenda estiva: gelato bites. Cioccolato fondente fuori e gelato dei gusti che preferite dentro (noi abbiamo optato per gelato alla crema!). Un morso: una scoperta per refrigerarsi dolcemente e consumare il gelato in vaschetta o artigianale che avete da un po' in freezer! Perfetti bon bon da gustare un pomeriggio in terrazza o come dolce per terminare una cena estiva, all'aperto. Ricoprite i vostri gelato bites con cioccolato fondente arricchito con corn flakes come abbiamo fatto noi oppure semplicemente decorando con le granelle colorate di pistacchi, nocciole o cocco rapè. Comunque deciderete di servirli i gelato bites scioglieranno anche i cuori più gelidi!

Leggi anche: Torta gelato

INGREDIENTI

355
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti (per uno stampo da 17,5x25)
Gelato alla crema 500 g
Cioccolato fondente (da fondere) 250 g
Corn flakes 40 g
per decorare
Granella di pistacchi 20 g
Granella di nocciole 20 g
Cocco rapè 20 g
Preparazione

Come preparare i Gelato bites

Per preparare i gelato bites, iniziate foderando una teglia con carta forno, quindi adagiate un anello per torte rettangolare delle dimensioni di 17,5x25 cm e iniziate a versare il gelato (noi abbiamo scelto il gusto crema ma potete utilizzare quello che preferite, sia gelato confezionato in vaschetta, che artigianale) 1; stendetelo con una spatola in modo da rivestire tutta la superficie e creare uno spessore di circa 1 cm 2. Ponete il gelato a rassodare in freezer per almeno 2 ore. Poi tirate fuori il gelato oramai solidificato nell'anello rettangolare, con la lama del coltello passate lungo il bordo interno 3,

per poter sfilare meglio poi lo stampo 4. Realizzate dei cubetti di circa 1 cm di lato, creando un reticolo con la lama del coltello (5-6). Rimettete in congelatore almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo sbriciolate a mano i corn flakes 7 e tritate il cioccolato fondente 8. Quindi scioglietelo a bagnomaria (fate attenzione che l'acqua del bagnomaria non entri in contatto con il cioccolato da fondere) oppure al microonde, a più riprese 9. Una volta fuso fate intiepidire mescolando di tanto in tanto e nel frattempo ponete in freezer un vassoio foderato con carta forno. 

Versate i corn flakes nel cioccolato 10 e mescolate 11. Passate le 3 ore di freezer, riprendete il rettangolo di gelato già suddiviso in cubetti e, un cubetto alla volta, tuffatelo nel cioccolato fuso 12,

assicuratevi di ricoprirlo interamente; quindi estraetelo e sbattete delicatamente la forchetta sul bordo della ciotola per eliminare il cioccolato in eccesso 13. Poggiate man a mano i bon bon realizzati sul vassoio fatto freddare e rivestito di carta da forno e decorate con granella di nocciole, pistacchi o cocco rapè quando il cioccolato non è ancora rappreso 14. Ponete i vostri gelato bites in freezer e tirateli fuori man a mano che dovrete servirli 15!

Conservazione

I gelato bites si possono conservare in freezer per un paio di settimane.

 

Consiglio

Arricchite il cioccolato fondente con quello che più preferite al posto dei corn flakes: granella di nocciole o mandorle in scaglie, pistacchi o anacardi sbriciolati! Anche per la decorazione potete sbizzarire la vostra fantasia e i vostri gusti, così come scegliere diverse varietà di gelato considerando che le creme hanno una consistenza più adatta a questo tipo di preparazione.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Marinella
    giovedì 08 giugno 2017
    @Ilaria80: concordo e poi le porzioni sono piccole e ci si può regolare su quante mangiarne smiley
  • Ilaria80
    giovedì 08 giugno 2017
    bella e simpatica idea per consumare il gelato in maniera originale!!!
1 FATTA DA VOI
avrora
ho usato solo gelato alla crema mescolato a cioccolato fondente, per il ripieno ho usato cioccolato e frutti di bosco, ottimi ma da gustare prima che si sciolgano !:)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo