Gelato facile all'amarena

/5

PRESENTAZIONE

Avete voglia di realizzare a casa un buonissimo gelato? Con la nostra ricetta del gelato facile all'amarena sarà davvero un gioco da ragazzi! Non avrete bisogno di una gelatiera o di ricorrere ad altri trucchetti... con solo 2 ingredienti otterrete una base davvero perfetta. Basteranno pochissimi minuti per montare insieme panna e latte condensato, dopodichè non dovrete fare altro che trasferirlo in freezer e attendere! Il latte condensato donerà al vostro gelato la giusta dolcezza e permetterà al composto di restare sempre cremoso, evitando la formazione di quei fastidiosi cristalli di ghiaccio. Il gelato facile all'amarena si può preparare in anticipo, così da aver sempre la merenda pronta! Noi abbiamo scelto di impreziosire questa base con lo sciroppo di amarene e le amarene sciroppate, ma se siete alla ricerca di una versione ancora più golosa per soddisfare proprio il palato di tutti, aggiungete una cascata di scaglie di cioccolato!

Preparazione

Come preparare il Gelato facile all'amarena

Gelato facile all'amarena - 1 Gelato facile all'amarena - 2 Gelato facile all'amarena - 3

Per preparare il gelato facile all'amarena versate la panna in una ciotola 1 e iniziate a montarla con le fruste elettriche 2. Quando sarà quasi completamente montata aggiungete il latte condensato 3 

Gelato facile all'amarena - 4 Gelato facile all'amarena - 5 Gelato facile all'amarena - 6

e continuate a montare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo 4. Trasferitelo in un contenitore basso e largo, livellate con un leccapentole 5 e coprite con la pellicola 6. Trasferite in freezer per almeno 3 ore.

Gelato facile all'amarena - 7 Gelato facile all'amarena - 8 Gelato facile all'amarena - 9

Passato il tempo necessario avrà la consistenza tipica del gelato. Utilizzando uno spallinatore prelevate il gelato 7 e trasferitelo in una coppetta 8. Aggiungete sopra un po' di sciroppo di amarene 9.

Gelato facile all'amarena - 10 Gelato facile all'amarena - 11 Gelato facile all'amarena - 12

Unite un po' di granella di mandorle e di nocciole 11. Decorate con un paio di amarene sciroppate 11 e servite il vostro gelato 12.

Conservazione

Il gelato facile all'amarena si conserva in freezer per un mese.

Consiglio

Al posto dello sciroppo di amarene potete variegare il gelato con un altro sciroppo alla frutta, al cioccolato o al caramello. Potete anche arricchirlo con scagliette di cioccolato! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • ArtRosi
    domenica 04 giugno 2023
    L'ho fatto e il risultato è stato discreto. L'ho trovato troppo dolce e ho rimediato evitando lo sciroppo e l'amarena e spolverizzando con cacao amaro. Vorrei sapere se variando le proporzioni, diminuendo la quantità di latte condensato, può risentirne la consistenza. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 giugno 2023
    @ArtRosi: ciao! puoi provare a ridurlo leggermente, ma non troppo, altrimenti la consistenza ne risentirà sicuramente!
  • ACarmela
    sabato 07 maggio 2022
    Si smonta se nel composto ci aggiungo polveri o creme (tipo quella al pistacchio o nutella?)?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 maggio 2022
    @ACarmela: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni specifiche.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.