Gelato facile all'amarena
- Energia Kcal 937
- Carboidrati g 84.6
- di cui zuccheri g 84.6
- Proteine g 14.3
- Grassi g 60.1
- di cui saturi g 30.97
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 166
- Sodio mg 246
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota più 3 ore in freezer
PRESENTAZIONE
Avete voglia di realizzare a casa un buonissimo gelato? Con la nostra ricetta del gelato facile all'amarena sarà davvero un gioco da ragazzi! Non avrete bisogno di una gelatiera o di ricorrere ad altri trucchetti... con solo 2 ingredienti otterrete una base davvero perfetta. Basteranno pochissimi minuti per montare insieme panna e latte condensato, dopodichè non dovrete fare altro che trasferirlo in freezer e attendere! Il latte condensato donerà al vostro gelato la giusta dolcezza e permetterà al composto di restare sempre cremoso, evitando la formazione di quei fastidiosi cristalli di ghiaccio. Il gelato facile all'amarena si può preparare in anticipo, così da aver sempre la merenda pronta! Noi abbiamo scelto di impreziosire questa base con lo sciroppo di amarene e le amarene sciroppate, ma se siete alla ricerca di una versione ancora più golosa per soddisfare proprio il palato di tutti, aggiungete una cascata di scaglie di cioccolato!
- INGREDIENTI
- Latte condensato 400 g
- Panna fresca liquida 600 g
- Sciroppo di amarene 100 g
- Amarene sciroppate q.b.
- Granella di mandorle 25 g
- Granella di nocciole 25 g
Come preparare il Gelato facile all'amarena
Per preparare il gelato facile all'amarena versate la panna in una ciotola 1 e iniziate a montarla con le fruste elettriche 2. Quando sarà quasi completamente montata aggiungete il latte condensato 3
e continuate a montare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo 4. Trasferitelo in un contenitore basso e largo, livellate con un leccapentole 5 e coprite con la pellicola 6. Trasferite in freezer per almeno 3 ore.
Passato il tempo necessario avrà la consistenza tipica del gelato. Utilizzando uno spallinatore prelevate il gelato 7 e trasferitelo in una coppetta 8. Aggiungete sopra un po' di sciroppo di amarene 9.
Unite un po' di granella di mandorle e di nocciole 11. Decorate con un paio di amarene sciroppate 11 e servite il vostro gelato 12.
Conservazione
Consiglio
-
ArtRosidomenica 04 giugno 2023L'ho fatto e il risultato è stato discreto. L'ho trovato troppo dolce e ho rimediato evitando lo sciroppo e l'amarena e spolverizzando con cacao amaro. Vorrei sapere se variando le proporzioni, diminuendo la quantità di latte condensato, può risentirne la consistenza. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 05 giugno 2023@ArtRosi: ciao! puoi provare a ridurlo leggermente, ma non troppo, altrimenti la consistenza ne risentirà sicuramente!
-
ACarmelasabato 07 maggio 2022Si smonta se nel composto ci aggiungo polveri o creme (tipo quella al pistacchio o nutella?)?Redazione Giallozafferanovenerdì 13 maggio 2022@ACarmela: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni specifiche.