Gelato golden milk

/5

PRESENTAZIONE

Famoso per le sue virtù benefiche capaci di ristabilire l’equilibrio psicofisico dell’organismo, il golden milk è una bevanda a base di curcuma e latte vegetale che arriva dall’Oriente e che ormai è entrata a far parte anche delle nostre abitudini alimentari. Noi ci siamo ispirati a questa ricetta della tradizione ayurvedica per realizzare una versione su stecco estremamente sfiziosa, ideale per i mesi estivi: il gelato golden milk! Dopo aver deliziato i più piccoli con il gelato allo yogurt e frutta, abbiamo pensato che anche i grandi avessero bisogno di concedersi una pausa rinfrescante per recuperare le energie… ecco quindi come preparare in poche mosse un delizioso gelato bicolor che abbina il gusto fresco del latte di cocco a quello intenso e aromatico delle spezie per un benessere tutto da mordere. Con il gelato golden milk quest’anno l’estate si tinge di giallo-oro!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 gelati
Latte di cocco 400 g
Sciroppo di acero 50 g
Curcuma in polvere ½ cucchiaino
Cannella in polvere 1 pizzico
Zenzero in polvere 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Gelato golden milk

Per preparare il gelato golden milk, versate il latte di cocco in un pentolino, aggiungete lo sciroppo d’acero 1 e aromatizzate con i semi e il baccello di vaniglia 2. Portate il composto a bollore mescolando con una marisa o una frusta 3.

Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate il baccello della bacca di vaniglia e dividete il composto in due parti, una da 150 g e una da 300 g 4. Nella ciotola da 300 g aggiungete la curcuma 5, la cannella 6

e lo zenzero in polvere 7. Mescolate bene con una frusta 8 e riponete entrambe le ciotole in frigorifero per 5 minuti 9.

Prendete uno stampo per ghiaccioli della capacità di 70 ml per ogni stecco, e riempitelo con il composto bianco, distribuendolo equamente all'interno di 6 scomparti 10, poi riponete lo stampo in freezer per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete lo stampo 11 e versate il composto speziato sopra a quello bianco 12.

A questo punto, coprite con il coperchio, aggiungete i bastoncini 13 e lasciatelo rassodare in freezer per almeno 5 ore. Al momento di estrarre i gelati, passate velocemente lo stampo sotto l'acqua corrente per facilitare l'operazione 14 e gustate il vostro gelato golden milk per una pausa rigenerante 15!

Conservazione

Il gelato golden milk si può conservare in freezer per circa 2 settimane.

Consiglio

Potete variare le spezie a seconda dei vostri gusti e aggiungere eventualmente qualche pezzo di zenzero candito! In alterantiva al latte di cocco potete utilizzare il latte di mandorla o di riso, o se preferite il latte vaccino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • NinaCiao
    giovedì 30 aprile 2020
    Ciao! Mi chiedevo se questo fosse il latte di cocco in brik/lattina o quello normale liquido?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 maggio 2020
    @NinaCiao: Ciao! Si intende il latte di cocco, non l'acqua di cocco smiley
  • FedeCia
    martedì 27 agosto 2019
    Ciao! Io ho raggruppato le spezie ed ho fatto un preparato in polvere che aggiungo a latte/yogurt. Avendo la miscela di spezie per il golden milk, come mi regolo con la quantità? Unisco le quantità di spezie indicate e uso il composto? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 agosto 2019
    @FedeCia: Ciao, quindi avresti cannella, zenzero e curcuma già miscelate? In questo caso prova a metterne mezzo cucchiaino ma non sappiamo darti indicazioni specifiche dato che non sappiamo che dosi hai utilizzato per i singoli ingredienti... puoi fare una prova con soli 3 gelati (dimezzando le dosi di tutto) per vedere come risultano magari...