Gelo di cannella

/5

PRESENTAZIONE

Il gelo di cannella è un dolce tipico della tradizione siciliana. Il gelo di cannella come dice la parola stessa ha la consistenza della gelatina dal sapore intenso e aromatico. Del gelo esistono tante varianti, oltre che a base di cannella, può essere preparato anche con il succo della frutta, come ad esempio il gelo di melone, di anguria e così via.

INGREDIENTI
Cannella in stecche 10 g
Acqua 500 ml
Amido di mais (maizena) 50 g
Zucchero 150 g
Pistacchi non salati per decorare q.b.
Preparazione

Come preparare il Gelo di cannella

La prima operazione da fare per preparare il gelo di cannella è quella di lasciare macerare per una notte intera le stecche di cannella in mezzo litro di acqua 1, in modo che rilascino nel liquido stesso tutto il loro aroma. Il giorno dopo fatele bollire nell'acqua 2 e li lasciatele riposare per l’intera giornata, quindi  filtrate la cannella e tenete l’acqua da parte.

Occupatevi quindi dei pistacchi: per sbucciarli basterà farli sbollentare per qualche minuto in un pentolino  4, poi scolateli e appoggiateli su un pezzo di carta assorbente per asciugare l'acqua in eccesso. La buccia si staccherà facilmente esercitando una leggera pressione con le dita (5-6).

In un pentolino unite l’amido e lo zucchero 7, aggiungete poi l’acqua filtrata 8. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate finché non si addensa 9.

Una volta che avrà raggiunto una consistenza vischiosa 10 spegnete il fuoco e versate il gelo di cannella nelle ciotoline 11 e fate raffreddare. Servite il gelo di cannella spolverizzando la superficie con un trito di pistacchi 12.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.