Gelo di pomodoro

/5

PRESENTAZIONE

Amanti degli aperitivi sul balcone durante la stagione calda siete tutti chiamati a raccolta! Oggi infatti vi presentiamo la ricetta del gelo di pomodoro, uno sfizioso antipasto da servire freddissimo, meglio se accompagnato da dei grissini o dei tarallini, mentre sorseggiate una bevanda rinfrescante. Quest'idea è davvero molto sfiziosa perché si rifà al famoso gelo di melone siciliano, che noi poi abbiamo declinato anche alla cannella, ma che stavolta abbiamo proposto in versione salata. Potete perciò immaginare lo stupore degli ospiti quando si troveranno avanti la propria coppetta con il gelo di pomodoro. Sarà la ricetta più gettonata di questa calda estate: pochi e semplici passaggi e vedrete che in quattro e quattr'otto avrete pronto il gelo di pomodoro. Preparatelo insieme a noi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchieri da 150 ml di capienza
Pomodori ramati maturi 650 g
Gelatina in fogli 18 g
Concentrato di pomodoro 5 g
Tabasco® 5 gocce
Sale fino q.b.
per l'insalata di sedano
Sedano 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Gelo di pomodoro

Gelo di pomodoro

Per preparare il gelo di pomodoro cominciate mettendo in ammollo la gelatina in acqua fresca 1. Intanto passate ai pomodori: dopo averli staccati dai rametti, lavateli e asciugateli. Poi incideteli formando una croce sul fondo 2 e immergeteli in acqua bollente per 60 secondi 3.

Gelo di pomodoro

Trascorso il tempo scolateli direttamente in un recipiente con acqua e ghiaccio e lasciateli così per un paio di minuti 4. Spellate i pomodori aiutandovi con un coltellino 5, divideteli a metà e poi eliminate il picciolo 6.

Gelo di pomodoro

Tagliateli a pezzi grossi 7 e mettete nel mixer 8. Frullate ad una velocità non troppo alta e ottenete una purea. Versatela in un pentolino dove avrete posato un colino e filtrate bene il tutto 9.

Gelo di pomodoro

Scartate la polpa residua e i semi 10 e aggiungete alla purea liscia il concentrato di pomodoro 11, le gocce di tabasco, un pizzico di sale e accendete il fornello lasciando scaldare il tutto 12.

Gelo di pomodoro

Mescolate bene per stemperare il concentrato e non appena il composto è caldo spegnete; scolate la gelatina strizzandola senza fare troppa forza e unitela al pomodoro 13. Amalgamate accuratamente con una spatola perchè si sciolga del tutto 14 e riempite con questo composto 4 bicchieri da 150 ml l'uno aiutandovi con un imbuto per un lavoro più preciso 15.

Gelo di pomodoro

Trasferite su un vassoio, agevolandovi così il trasporto, e riponete in frigorifero per almeno 2-3 ore 16. Quando manca un’oretta al momento di servire preparate l’insalata di sedano. Lavate per bene la costa, eliminate le punte 17 e poi, utilizzando un pelapatate, ottenete delle strisce sottili 18.

Gelo di pomodoro

Mettetele in acqua e ghiaccio: risulteranno croccanti e un po’ arricciate 19. Trascorso il tempo scolate il sedano 20, condite con olio, sale e pepe 21

Gelo di pomodoro

e mescolate 22. Riprendete i bicchieri dal frigo, guarnite con l’insalata 23 ed ecco pronto il vostro gelo di pomodoro non vi resta che servire 24.

Conservazione

Il gelo di pomodoro si conserva per qualche giorno in frigorifero; se preferite anche in congelatore.

Consiglio

Invece del tabasco potete utilizzare del peperoncino fresco o della paprika in polvere per per insaporire il vostro gelo di pomodoro, oppure omettete se non è di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • ines2016
    martedì 23 luglio 2019
    Buongiorno! Causa bilancia rotta ho messo quantità appena inferiore di Gelatina e non si sono solidificate.... Come posso rimediare? Grazie mille 😘
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 luglio 2019
    @ines2016: Ciao, puoi provare a rimettere il pomodoro in pentola e aggiungere ancora della gelatina. Tuttavia non possiamo garantirti la riuscita senza aver pesato accuratamente gli ingredienti.
  • dottgiuli
    venerdì 20 luglio 2018
    sembra ottimo! quanto tempo il sedano a bagno nell'acqua ghiacciata? i cetrioli vanno comunque passati nell'acqua ghiacciata e poi conditi?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 luglio 2018
    @dottgiuli :Ciao, saranno sufficienti 20-30 minuti, quanto basta tempo a renderlo croccante. Se utilizzi i cetrioli non sarà necessario questo passaggio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.