Ghiaccia reale

PRESENTAZIONE

Ghiaccia reale

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci. Sbirciate le nostre ricette della casetta di pan di spezie e della baita di savoiardi per vedere il suo impiego!

In particolare la ghiaccia reale è indicata per "scrivere"  e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

La ghiaccia reale può essere preparata solo con albumi e zucchero, ottenendo così un bel colore bianco acceso o addizionata con coloranti (meglio in polvere o in gel), realizzando così le colorazioni che preferite!

Decorate con la ghiaccia reale i vostri gingerbread o i biscotti di pasta frolla!

Leggi anche: Biscotti di Pasqua colorati

INGREDIENTI
337
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per decorare 60/80 biscotti
Zucchero a velo 150 g
Albumi 30 g
Coloranti alimentari q.b.
Limoni qualche goccia
Preparazione

Come preparare la Ghiaccia reale

Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio 1, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato 2. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi 3.

Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti (5-6) in modo simpatico e divertente.

Eventualmente, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata (7-8). Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti, cupcake e torte! Questa dose di ghiaccia reale vi servirà per decorare circa 60 biscotti!

Conservazione

Decorate subito i vostri dolci con la ghiaccia reale perchè tende a indurire in poche ore.

Consiglio

Ponete la ghiaccia reale in una sac à poche per evitare la formazione di grumi.

370 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • chef27
    martedì 25 giugno 2019
    Ciao, per fare una ghiaccia al cocco si potrebbe aggiungere una dose di cocco rapè. Se sì, quale quantità?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 giugno 2019
    @chef27: ciao! aggiungendo il cocco rapè la ghiaccia sarà difficile da stendere! Puoi provare a decorare i tuoi dolcetti con il cocco rapè subito dopo che avrai già steso la ghiaccia smiley 
  • GiusyGiulio13
    sabato 04 maggio 2019
    Ciao...posso usare la ghiaccia per scrivere su una torta? E posso evitare di mettere il limone? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 maggio 2019
    @GiusyGiulio13: Ciao, la ghiaccia reale è perfetta per realizzare le scritte! Il succo di limone serve a rendere più lucida la glassa ma se preferisci puoi ometterlo.
5 FATTE DA VOI
Cristina8367
prima volta che ho fatto la ghiaccia!
Alessia Danesin
pronti per Natale
ellyInCucina
biscotti di natale
Frankina2768
Oggi mi rilasso
annalisa.biserni
Molto d’effetto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo