Ghiaccioli ai fichi e limone

/5

PRESENTAZIONE

I ghiaccioli ai fichi e limone sono una rivisitazione originale e gustosa del dolce freddo estivo.
Prepararli è semplice: basta realizzare uno sciroppo al limone, mescolando acqua, zucchero e succo di limone, e rivestire le pareti degli stampini da ghiacciolo con i fichi freschi tagliati a rondelle. Questo è un simpatico trucco con cui dare un tocco di colore ad effetto in più, anche utilizzando altri tipi di frutta.
Il risultato sarà un dolce dissetante, che mescola la freschezza e il sapore acidulo del limone con la dolcezza e la consistenza carnosa dei fichi.
Non vi resta che preparare i ghiaccioli ai fichi e limone, per utilizzare in modo speciale questo delizioso frutto di stagione e stupire la vista e il palato dei vostri ospiti grandi e piccini!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 ghiaccioli
Fichi 180 g
Succo di limone 150 g
Acqua 100 ml
Zucchero 50 g
Preparazione

Come preparare i Ghiaccioli ai fichi e limone

Ghiaccioli ai fichi e limone

Per preparare i ghiaccioli ai fichi e limone, iniziate dividendo a metà i limoni 1. Spremeteli 2 e poi filtrate il succo in una ciotola con un colino per eliminare residui di polpa e semini 3.

Ghiaccioli ai fichi e limone

Dopodichè preparate lo sciroppo: prendete una pentola e versateci l’acqua 4. Quindi aggiungete lo zucchero 5, mescolate 6 e portate a bollore.

Ghiaccioli ai fichi e limone

Quando lo sciroppo avrà raggiunto il bollore, unitelo al succo di limone 7 e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciacquate i fichi sotto acqua corrente, quindi poneteli su un tagliere e tagliateli a rondelle dello spessore di mezzo cm 8. Prendete, poi, gli stampi da ghiacciolo e foderate le pareti con le fette di fico 9.

Ghiaccioli ai fichi e limone

Posizionate gli stampi sull’apposito piedistallo 10 e versate delicatamente lo sciroppo con il succo di limone ormai freddo 11. Inserite lo stecchino in ogni stampo 12 e congelate per almeno 3 ore.

Ghiaccioli ai fichi e limone

Se gli stecchini tendono a sprofondare all’interno dello stampo, potete attuare un veloce accorgimento: procuratevi dei pezzi di carta stagnola e piegateli fino ad ottenere delle listarelle. Posizionate lo stecchino al centro di ogni listarella 13, piegate una metà da un lato, poi l’altra metà nel verso opposto 14, fino a legare lo stecchino 15. In questo modo, una volta inseriti gli stecchini nello stampo, le linguette di carta stagnola si appoggeranno ai bordi, impedendo agli stecchini di sprofondare.

Ghiaccioli ai fichi e limone

Trascorse le 3 ore di congelamento, tirate fuori i ghiaccioli dal freezer e sformateli, immergendo velocemente gli stampini nell’acqua calda 16. Quindi estraete i ghiaccioli dagli stampi 17 e serviteli subito 18!

Conservazione

Potete conservare i ghiaccioli ai fichi e limonee in congelatore per al massimo una settimana.

Consiglio

Se non vi piacciono i fichi potete usare i kiwi, mentre potete sostituire il limone con il succo del frutto che preferite!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto