Ghirlanda di panini dolci

/5

PRESENTAZIONE

Ghirlanda di panini dolci

Il bello del Natale è condividere con i propri cari il calore della famiglia, l’atmosfera magica di festa, la gioia dei regali… e ovviamente il buon cibo! La ghirlanda di panini dolci è un modo goloso per simboleggiare lo spirito natalizio: un soffice dolce lievitato composto da tante palline, pensato per essere posizionato al centro della tavola. In questo modo ogni commensale potrà staccare il proprio panino direttamente con le mani e gustarlo in compagnia, magari durante l’immancabile tombolata! Una ricetta che si ispira al classico danubio, caratterizzata da un impasto semplice dal sapore delicatamente agrumato. Con la ghirlanda di panini dolci il Natale sarà non solo più bello, ma anche più buono!

INGREDIENTI

Per circa 31 panini
Farina 00 350 g
Farina Manitoba 150 g
Latte intero 300 g
Zucchero 60 g
Burro 50 g
Lievito di birra secco (con pasta madre disidratata) per dolci 21 g
Scorza d'arancia 2
Scorza di limone 2
Sale fino 7 g
Per spennellare
Tuorli 1
Latte intero 20 g
Per lo sciroppo
Zucchero 100 g
Acqua 50 g
Per guarnire
Confettini colorati oro e argento q.b.
Preparazione

Come preparare la Ghirlanda di panini dolci

Per realizzare la ghirlanda di panini dolci per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. In una ciotola capiente versate le farine 1, lo zucchero 2 e il lievito 3.

Aggiungete la scorza grattugiata delle arance e dei limoni 4, poi unite il burro fuso 5 e date una breve mescolata 6.

Infine versate anche il latte 7. Amalgamate gli ingredienti nella ciotola con un cucchiaio, poi trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate con le mani 8. Quando avrete ottenuto un panetto aggiungete il sale 9.

Lavorate ancora per incorporare il sale in modo uniforme fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 10. Formate una palla e sistematela nella ciotola 11, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume 12.

Dividete l’impasto in pezzetti del peso di 30 g ciascuno 13 e pirlateli per formare delle palline 14. Posizionate le palline una accanto all’altra su una leccarda foderata con carta forno partendo dal centro e creando la forma di un fiocco di neve 15. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora.

A questo punto spennellate i panini con il composto di tuorlo e latte 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti 17. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare 18.

Nel frattempo versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a bollore, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando i panini si saranno raffreddati spennellateli con lo sciroppo ottenuto 19 e guarnite con gli zuccherini 20. La vostra ghirlanda di panini dolci è pronta per essere servita 21!

Conservazione

La ghirlanda di panini dolci si può conservare a temperatura ambiente per 1-2 giorni, coperta con una campana.

Consiglio

Se desiderate potete arricchire l'impasto con 30 g di gocce di cioccolato, da aggiungere dopo il sale!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>