Ghirlande di meringhe

PRESENTAZIONE

Creare dolcetti e decorazioni per il Natale con le proprie mani è sempre un'esperienza emozionante: stelline, alberelli, omini e casette di pan di zenzero, questi sono solo alcuni degli addobbi e dei dessert  che potrete realizzare per rendere ancora più speciali le vostre feste e dare atmosfera alla vostra casa! In questa ricetta vi proponiamo delle ghirlande di meringhe candide e raffinate, decorate con graziose perline color argento, che potrete appendere al vostro albero con del filo di raso oppure utilizzare come segnaposto per gli ospiti: saranno un addobbo originale ed elegante. Realizzatele insieme a tutte le altre decorazioni natalizie che trovate qui!

Leggi anche: Meringhe sfumate

INGREDIENTI

132
CALORIE PER PORZIONE
Albumi 150 g
Zucchero a velo 300 g
per decorare
Decorazione alimentare perline color argento q.b.
Preparazione

Come preparare le Ghirlande di meringhe

Per preparare le ghirlande di meringhe prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi in una planetaria munita di frusta 1 e iniziate a montarli a neve ferma; setacciate lo zucchero a velo in una ciotola 2 e aggiungetelo un cucchiaio alla volta agli albumi 3.

Continuate con la planetaria 4 fino ad ottenere una meringa bianca e spumosa 5. Con l’aiuto di una spatola ponete la meringa che avete ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata 6.

A questo punto potete realizzare le vostre ghirlande in 2 varianti: su una leccarda imburrata e foderata con un foglio di carta da forno fate dei ciuffetti di meringa l’uno accanto all’altro formando un cerchio 7. Proseguite con i successivi facendo un movimento circolare così da ottenere un altro tipo di decorazione 8; infine distribuite sulle ghirlande che avete ottenuto le perline di zucchero color argento 9. Una volta terminato, fate asciugare le meringhe in forno ventilato 100° per almeno 3 ore, mantenendo lo sportello socchiuso.

Quando le meringhe saranno pronte 10, fatele raffreddare, poi decoratele con dei nastri di raso colorato 11: le vostre ghirlande di meringhe sono pronte 12!

Conservazione

Potete realizzare le vostre ghirlande di meringhe e appenderle all'albero di Natale: dureranno circa 1 mese. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete personalizzare le vostre meringhe dando un tocco di originalità in più: aggiungete del colorante in polvere e otterrete delle fantastiche meringhe colorate per rendere ancora più bello il vostro albero delle feste!

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • tily84
    lunedì 24 dicembre 2018
    Non sono riuscita a far montare bene gli albumi, forse perché ho messo lo zucchero tutto in una volta. Ora mi trovo con una massa di albumi e zucchero, cosa posso farci? Mi consigliate una ricetta? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 dicembre 2018
    @tily84: Ciao, ci dispiace purtroppo non possiamo garantirti il risultato ma puoi provare a recuperarli utilizzando la ricetta della nostra blogger di Allacciate il grembiule: torta albumi!
  • stefy
    venerdì 30 novembre 2018
    ma se provo a fare un pupazzo di neve viene??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 novembre 2018
    @stefy: ciao! Non dovresti avere problemi, prova e facci sapere smiley 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo