
Gin Tonic
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Il Gin Tonic è un cocktail molto semplice da preparare. E' un "build up" quindi si realizza semplicemente versando gli ingredienti nel bicchiere: gin e acqua tonica. E' molto gettonato come aperitivo o dopo cena e dietro a questa bevanda alcolica c'è un vero e proprio culto del gin, dato che ogni gin è un mondo a se' (speziato, floreale, dal gusto marcato di ginepro...). Vi mostriamo come realizzare questo cocktail creato nell'Inghilterra del Settecento, da servire nel classico bicchiere tumbler alto, aromatizzato al limone e bacche di ginepro. Il suo sapore fresco, con la punta aromatica data dalle bacche e i sentori agrumati del limone (o dell'arancia se si preferisce) lo rendono una bevanda molto piacevole da sorseggiare, soprattutto per l'aperitivo estivo.
Scopri anche come preparare:
INGREDIENTI
- Per 1 Gin Tonic
- Gin 4,5 cl
- Acqua tonica 10 cl
- Ghiaccio q.b.
- Garnish
- Lime q.b.
- Bacche di ginepro q.b.
Come preparare il Gin Tonic



Per preparare il Gin Tonic, basta versare nel bicchiere alto il ghiaccio 1 e mescolate con il bar spoon 2. Poi con lo streiner si può eliminare l'acqua in eccesso 3.



Eventualmente rabboccate con 1 o 2 cubetti di ghiaccio ancora 4, prima di versare i 4,5 cl di gin 5 e 10 cl di tonica 6, fino a riempimento.



Mescolate con il bar spoon, poi aggiungete nel bicchiere bacche di ginepro 7 e una fettina di lime 8. Pronto per essere servito un perfetto Gin Tonic 9!