Gingerbread bundt cake

/5

PRESENTAZIONE

In occasione del Natale abbiamo racchiuso tutti i sapori tipici di questa festa speciale in un dolce bello e goloso, una torta natalizia semplice che profuma di zenzero e cannella e si prepara in poco tempo: gingerbread bundt cake. Zero stress e tanto gusto per questa ciambella aromatica semplice da realizzare. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura uniforme e tuffateli pochi minuti nel mixer alla massima potenza: il risultato è un impasto liscissimo, denso e cremoso che “esplode” in cottura, senza bisogno di montare! Un trucchetto buono per "i più pigri" che non vogliono rinunciare alla magia del Natale a tavola! Ma se avete tempo perchè non preparare anche i gingerbread muffin?

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Farina 00 180 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Zenzero in polvere 1 cucchiaino
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Noce moscata 1 pizzico
Mirtilli rossi disidratati 50 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Zucchero di canna 180 g
Uova a temperatura ambiente 6
Burro a temperatura ambiente 200 g
Sale fino 1 pizzico
Cioccolato fondente da fondere 150 g
per la copertura
Cioccolato bianco 200 g
Panna fresca liquida 100 g
Mirtilli rossi disidratati 30 g
Zucchero 2 cucchiaini
Zucchero di canna 2 cucchiaini
Rosmarino q.b.
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Gingerbread bundt cake

Gingerbread bundt cake

Per preparare la gingerbread bundt cake, sciogliete per prima cosa il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, poi fatelo intiepidire. In una ciotola capiente setaccia la farina 1, il cacao 2 e il lievito.

Gingerbread bundt cake

Insaporite le polveri con lo zenzero in polvere, la cannella in polvere 5 e un pizzico di noce moscata grattugiata. Nella ciotola del mixer versate lo zucchero di canna 6.

Gingerbread bundt cake

Aggiungete anche le polveri setacciate in precedenza e 50 g di mirtilli rossi essiccati 7. Date un primo giro di lame per miscelare. Ora incorporate anche le uova 8 e il burro tagliato a pezzetti 9, azionate nuovamente le lame per frullare gli ingredienti.

Gingerbread bundt cake

Mentre il mixer è in funzione versate a filo il cioccolato fuso 10. Una volta ottenuto un composto omogeneo fermate le lame 11. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, versate qui l’impasto 12.

Gingerbread bundt cake

Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti 13. Intanto tritate 30 g di mirtilli rossi disidratati 14, insaporite i mirtilli con 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 di canna, aggiungete anche qualche aghetto di rosmarino tagliato a pezzetti 15.Tenete da parte, servirà per guarnire il dolce.

Gingerbread bundt cake

In un pentolino scaldate la panna con un cucchiaino di cannella 16 e poi versatela ben calda sul cioccolato bianco tritato 17, mescolate con una frusta per sciogliere il cioccolato 18 e ottenere una salsa liscia e omogenea.

Gingerbread bundt cake

Intanto la ciambella sarà cotta, sfornatela 19, lasciatela raffreddare, quindi sformatela su un tagliere rivestito con carta forno o un vassoio 20. Colate la glassa al cioccolato bianco sulla torta 21.

Gingerbread bundt cake

Dovrete ricoprire la superficie 22, guarnite subito con i mirtilli zuccherati 23. La gingerbread bundt cake è pronta per essere gustata 24.

Conservazione

La gingerbread bundt cake si può conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Se volete, potete dividerla a fette e congelarla senza glassarla, per poi scongelare solo la quantità di cui avete bisogno.

Consiglio

Per chiamarsi bundt cake una ciambella dovrebbe essere cotta in uno stampo speciale, caratterizzato da particolari scanalature. Troverete in commercio una ricca varietà di stampi con diverse trame, arabesque e zigrinature.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • federicarta
    sabato 19 dicembre 2020
    Salve, Al posto del mixer (che ho ma di dimensioni troppo piccole per contenere tutto l’impasto) posso usare la planetaria con la frusta piatta (frusta k)?! Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 20 dicembre 2020
    @federicarta: Ciao, il mixer serve solo a miscelare gli ingredienti e non a montarli come avviene invece con le fruste... se preferisci puoi provare ma potresti non ottenere il medesimo risultato in termini di consistenza.
  • moniapoli
    domenica 06 dicembre 2020
    non ho il mixer posso usare le fruste elettriche?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 dicembre 2020
    @moniapoli: Ciao, il mixer serve solo a miscelare gli ingredienti e non a montarli come avviene invece con le fruste... se preferisci puoi provare ma non otterrai lo stesso risultato smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto