Gingerbread muffin
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
In molti adorano fare colazione con i muffin e non è difficile capirne il motivo. Chi potrebbe resistere davanti a una ricca alzatina piena di questi colorati e variegati dolcetti? Morbidi tortini da personalizzare in base ai propri gusti. C'è chi li adora classici, chi con le gocce di cioccolato e chi si diverte a farli anche salati. E così non abbiamo resistito, abbiamo pensato di creare un nuovo gusto associandoli a uno dei dolci natalizi più adorati: il famoso pan di zenzero. Ecco allora i gingerbread muffin, un incredibile incontro che vi sorprenderà. Scoprirete la bontà che si nasconde in questi tortini che hanno il tocco profumato e saporito dei dolci tipici del Natale: cannella, zenzero e anice hanno il potere di evocare la festività. Preparare i gingerbread muffin sarà un gioco da ragazzi, specialmente se seguirete i nostri consigli per realizzarli. Quindi non vi resta che agghindare la tavola per la colazione, alla ricetta ci pensiamo noi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 pezzi
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Latte intero 220 g
- Farina 00 280 g
- Zucchero di canna 100 g
- Uova (circa 2 medie) 120 g
- Burro 90 g
- Cannella in polvere cucchiaino ½
- Zenzero in polvere cucchiaino ½
- Anice in polvere un pizzico
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Per la glassa
- Zucchero a velo 190 g
- Acqua 30 g
- Succo di limone q.b.
Come preparare i Gingerbread muffin
Per preparare i gingerbread muffin iniziate sciogliendo il burro a fuoco bassissimo. Poi fate intiepidire. Assicuratevi quindi che uova e latte siano a temperatura ambiente, così da avere un impasto lavorato alla perfezione. Quindi in una ciotola versate lo zucchero e le uova 1, azionate le fruste e montate per circa 3-4 minuti 2. Quando il composto sarà diventato più chiaro versate il burro fuso intiepidito 3.
Non appena sarà stato incorporato aggiungete la farina e il lievito 4. Poi versate il latte a filo 5 e le spezie in polvere: cannella, zenzero 6
e l'anice 7. Incorporate tutti gli ingredienti e poi spegnete le fruste 8. Ponete 10 stampini di carta dentro quelli usa e getta inalluminio (in alternativa va bene una teglia da muffin) e distribuite uniformemente l'impasto 9 .
Appoggiateli tutti su una placca 10 e cuoceteli in forno, statico già caldo a 175°, per circa 30 minuti 11. Mentre i muffin cotti si raffreddano occupatevi della glassa. In una ciotola versate lo zucchero a velo, l'acqua 12.
Unite qualche goccia di succo di limone 13, mescolate ottenendo una salsa densa e uniforme. Quindi andate a glassare i muffin versando a cucchiaiate la glassa: mettete i tortini su una gratella e sotto un foglio di carta forno 14. Spolverizzate con un pizzico di cannella e i vostri gingerbread muffin sono pronti 15!
Conservazione
Consiglio
-
zimonylunedì 13 dicembre 2021Buongiorno! Il forno ventilato potrebbe andare o rischia di rovinare la cottura?Redazione Giallozafferanomartedì 14 dicembre 2021@zimony: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno, facendo sempre la prova dello stecchino. Per sicurezza testa prima la cottura su pochi pezzi.
-
martachansabato 11 dicembre 2021buongiorno, al posto dello zenzero in polvere posso usare quello fresco?Redazione Giallozafferanodomenica 12 dicembre 2021@martachan: Ciao, si puoi grattugiarne un pochino anche se in polvere sarebbe da preferire per questo tipo di preparazioni.