Gingerbread salati e spritz delle feste

/5

PRESENTAZIONE

Se pensiamo alle ricette di Natale ci vengono in mente subito i profumi delle spezie contenuti nei dolci più tradizionali. Allora questa volta abbiamo voluto racchiuderli in un piatto diverso dal solito, ideale per l'aperitivo natalizio: gingerbread salati e spritz delle feste, per un aperitivo di Natale coi fiocchi! Questi biscottini salati hanno la forma dei classici biscotti di pan di zenzero, ma sono realizzati con una frolla salata, impreziosita dal Parmigiano e dai vari aromi come cumino, noce moscata e zenzero. Riunite i vostri amici per gustarli insieme, magari durante una tombolata o una partita a carte... insieme a questo speciale spritz sarà un ottimo modo per festeggiare! Questo cocktail con i suoi profumi di cannella, arancia e anice stellato renderà questo momento davvero magico! 

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 gingerbread
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Farina 00 130 g
Burro freddo 100 g
Latte intero 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Zenzero in polvere 1 cucchiaino
Cumino ½ cucchiaino
Noce moscata q.b.
Rosmarino q.b.
Tuorli per spennellare 1
Latte intero per spennellare 1 cucchiaio
per 4 spritz
Acqua 200 g
Zucchero 80 g
Scorza d'arancia 1
Zenzero fresco 1
Rosmarino 1 rametto
Cannella in stecche 2
Pepe nero in grani q.b.
Anice stellato 3
Succo d'arancia 200 g
Aperol 280 g
Prosecco 400 g
Preparazione

Come preparare gli Gingerbread salati e spritz delle feste

Gingerbread salati e spritz delle feste

Per preparare i gingerbread salati e lo spritz delle feste iniziate dai biscottini, preparando la frolla salata: nella tazza di un mixer dotato di lame inserite farina e burro freddo a dadini 1 e azionate brevemente, in modalità pulse, per ottenere una sabbiatura 2. Unite poi il Parmigiano 3

Gingerbread salati e spritz delle feste

il rosmarino tritato, il cumino, lo zenzero in polvere 4, pepe nero, noce moscata 5, sale e infine il latte 6.

Gingerbread salati e spritz delle feste

Azionate nuovamente le lame fino a compattare l’impasto, senza surriscaldarlo 7. Trasferitelo sul piano di lavoro, dategli al forma di un panetto piatto 8, avvolgetelo con pellicola 9 e mettelo in frigo a rassodare mezzora.

Gingerbread salati e spritz delle feste

Intanto dedicatevi allo sciroppo per lo spritz e come prima cosa tagliate lo zenzero a fette sottili 10. In un pentolino versate lo zucchero e l'acqua 11, lo zenzero, la scorza d’arancia pelata 12,

Gingerbread salati e spritz delle feste

l'anice stellato 13, le stecche di cannella 14, il rosmarino e in ultimo i grani di pepe 14

Gingerbread salati e spritz delle feste

Portate a sfiorare il bollore 16 e poi lasciate sobbollire molto dolcemente per circa mezz'ora 17. Alla fine lasciate raffreddare, poi filtrate lo sciroppo 18 conservando però le scorze d’arancia sciroppatata, la cannella e qualche fettina di zenzero per la guarnizione dei bicchieri.

Gingerbread salati e spritz delle feste

Recuperate l’impasto rassodato e posizionatelo su un piano leggermente infarinato 19; stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata fino allo spessore di circa ½ cm. Con un coppapasta a forma di omino biscottino formate i vostri gingerbread (20-21) 

Gingerbread salati e spritz delle feste

e disponeteli su una laeccartda foderata di carta forno. Spennellate con tuorlo stemperato con poco latte (22-23) e infornate in modalità statica a 200° sul ripiano medio-basso per circa 15 minuti. Appena sfornati i biscotti risulteranno dorati ma morbidi: lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli 24

Gingerbread salati e spritz delle feste

Occupatevi degli spritz: distribuite lo sciroppo in 4 bicchieri (con ghiaccio a piacere) 25 e in ciascuno aggiungete 50 g di succo d’arancia 26, 70 g di aperol 27

Gingerbread salati e spritz delle feste

100 g di prosecco 28 e mescolate. Completate con arancia, zenzero, cannella scirioppate che avevate tenuto da parte 29 e servite subito i vostri spritz delle feste, accompagnandoli con i gingerbread salati 30.

Conservazione

I frollini salati si conservano in una scatola di latta o in un apposito sacchetto a chiusura ermetica per una settimana. L’impasto crudo può essere congelato. Lo sciroppo si conserva per qualche giorno in frigo ma una volta composto lo spritz va bevuto subito.

Consiglio

Al cocktail si può aggiungere una spruzzata di rum scuro.

I biscottini possono essere decorati con del formaggio cremoso posto in un sac-à-poche come fosse glassa, però dopo andranno consumati entro poche ora e soprattutto non andranno sovrapposti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • celeste_as74
    giovedì 22 dicembre 2022
    posso fare l impasto il giorno prima? e se si dove lo conservo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 dicembre 2022
    @celeste_as74:Ciao, puoi conservare l'impasto in frigo.
  • Anca Vechiu
    giovedì 20 maggio 2021
    Questi gingerbread salati sono talmente buoni che danno dipendenza, uno tira l’altro. Li preparo tutto l’anno per l’aperitivo o antipasto della cena con amici.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto