Girandole alle fragole
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 18 min
- Dosi per: 25 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 60 minuti di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di un dolce sfizioso e da leccarsi i baffi, le girandole alle fragole sono la ricetta che fa per voi! Questi originali biscotti, ideali a merenda e a colazione, vengono realizzati con un semplice impasto a base di uova, farina, zucchero e burro, sul quale si stende una golosa confettura di fragole. Divertitevi ad arrotolare la base, tagliatela a rondelle e ... il gioco è fatto! Con questo facile trucco otterrete infatti dei biscotti davvero unici e d'effetto: la particolare forma a girandola conferirà a questo dessert un tocco giocoso e divertente che saprà conquistare i grandi e i più piccoli.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 25 girandole
- Confettura di fragole 100 g
- Farina 00 350 g
- Burro (morbido) 230 g
- Zucchero 120 g
- Tuorli 2
- Baccello di vaniglia 1
- Scorza di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare le Girandole alle fragole
Per preparare le girandole alle fragole iniziate con la preparazione dell’impasto. Innanzitutto prendete la bacca di vaniglia e incidetela orizzontalmente con un coltello per estrarne i semi 1. In una planetaria versate il burro morbido 2 e iniziate montarlo insieme allo zucchero, al sale, ai semi della bacca di vaniglia e alla scorza di limone 3.
Unite poi i due tuorli 4 e montate finché l’impasto non sarà spumoso. Setacciate la farina, aggiungetela un po’ alla volta al composto con un cucchiaio 5 e miscelate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma piuttosto compatto. Con una spatola stendete quindi il composto ottenuto su un vassoio foderato di carta forno 6.
Ponete il composto su due fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello in un rettangolo di 28x38 cm e spessore di mezzo centimetro 7. Mettete quindi la base in frigorifero a riposare per 10 minuti circa, in modo tale che si rassodi. Passato il tempo necessario, togliete la carta forno sulla parte superiore 8 e iniziate a spalmare in maniera uniforme con un cucchiaio la confettura di fragole, lasciando circa 3 cm dal bordo 9.
Aiutandovi con la carta forno incominciate ad arrotolare delicatamente la base 10 e proseguite (senza carta da forno) per ottenere un rotolo 11. Avvolgetelo quindi con la carta forno e mettetelo in frigorifero per altri 10 minuti a rassodare leggermente. Passati i minuti necessari, cercate di dare una forma rotonda con le mani, aggiustandolo delicatamente. Riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti circa, finché il rotolo non si sarà perfettamente indurito 12.
Togliete la carta forno e tagliate il rotolo, oramai ben sodo, a fette con un coltello a sega 13, in modo che le girandole non perdano la loro forma. Otterrete così circa 25 biscotti. Ponete le girandole su una leccarda foderata con carta forno e mettete nuovamente in frigorifero circa per 10 minuti 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti (in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti) e a fine cottura mettete le girandole su una gratella a far raffreddare completamente, quindi servitele come merenda golosa 15!
Conservazione
Consiglio
-
fracazzin77giovedì 09 luglio 2020buongiorno, volevo sapere se il burro è sostituibile con l’olioRedazione Giallozafferanogiovedì 09 luglio 2020@fracazzin77: Ciao, bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio di semi.
-
irene3007domenica 03 maggio 2020Buonasera GF ho una domanda per quanto riguarda il taglio dei biscotti,quanto deve essere spesso??di un centimetro va bene??e devo infornare i biscotti nel livello medio del forno??grazie!!Redazione Giallozafferanolunedì 04 maggio 2020@irene3007: Considera che si ottengono 25 biscotti circa quindi puoi regolarti rispetto alla lunghezza del rotolo!