Girella di sfoglia alle ciliegie
- Energia Kcal 290
- Carboidrati g 29.2
- di cui zuccheri g 16.4
- Proteine g 2.5
- Grassi g 18.1
- di cui saturi g 8.35
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 14
- Sodio mg 136
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le ciliegie, succose gemme color amaranto, ci riservano la loro dolcezza unica per un breve periodo dell’anno, pertanto è bene approfittare della loro presenza sui banchi del mercato per realizzare deliziose composte, torte, fresche cheesecake oppure una girella di sfoglia alle ciliegie, come quella che vi proponiamo qui. Una ghiotta girandola di sfoglia fragrante che racchiude una farcitura insolita con ciliegie ripiene di cioccolato fondente, una tentazione peccaminosa alla quale sarà difficile resistere! Originale e scenografica come la crostata di ciliegie fresche, questa delizia di frutta può diventare una merenda raffinata oppure un fine pasto primaverile ma quel che è certo è che finirà in un batter d’occhio! E se amate l'abbinamento di frutta e sfoglia, provate anche le pesche in sfoglia un dessert dolce per l'estate.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo di 18 cm
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Ciliegie (260 g denocciolate) 280 g
- Cioccolato fondente 80 g
- Burro 30 g
- Zucchero di canna 60 g
Come preparare la Girella di sfoglia alle ciliegie
Per realizzare la girella di sfoglia alle ciliegie per prima cosa lavate e denocciollate le ciliegie con l’apposito strumento (1-2) raccogliendole all’interno di una ciotola. Tritate grossolanamente il cioccolato 3
e poi farcite le ciliegie con il cioccolato, riempiendo il foro realizzato per snocciolarle 4. Tenete da parte le ciliegie e srotolate la pasta sfoglia su un tagliare, dividetela a metà nel senso della lunghezza 5, poi spennellate con il burro fuso la parte inferiore delle due strisce ottenute 6.
Spolverizzate sul lato imburrato lo zucchero di canna per tutta la lunghezza (7-8) e poi adagiate sopra le ciliegie in fila 9.
Una volta terminato arrotolate la sfoglia dal lato lungo 10 così da ottenere un filoncino 11 e fate lo stesso con l’altra sfoglia 12.
Ora prendete una tortiera di 18 cm di diametro e rivestite solo il fondo con della carta da forno ritagliata a misura 13. Ora arrotolare un filoncino 14 per ottenere una sorta di girella 15.
Adagiatelo al centro dello stampo 16 e poi avvolgete intorno anche l’altro filoncino 17 facendo aderire i punti di giuntura e richiudendo l’estremità. Ora spennellate la superficie con altro burro fuso 18.
Spolverizzate sopra lo zucchero di canna (19-20) e cuocete il dolce in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti nel ripiano centrale, fino a doratura della sfoglia. A cottura ultimata sfornate la girella di sfoglia alle ciliegie 21 e lasciatela intiepidire prima di gustarla!
Conservazione
Consiglio
-
Luciana74martedì 16 giugno 2020ciao GZ , si potrebbe fare con la pasta frolla?Redazione Giallozafferanomartedì 16 giugno 2020@Luciana74: Ciao, prova la nostra crostata di ciliegie fresche!
-
22Silvia22venerdì 24 aprile 2020buongiorno, se faccessi la stessa ricetta ma con le fragole quanto zucchero dovrei mettere?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 aprile 2020@22Silvia22: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi prendere spunto dalla nostra ricetta della girandola di sfoglia con frutta e cioccolato!