Girella di sfoglia alle ciliegie

PRESENTAZIONE

Le ciliegie, succose gemme color amaranto, ci riservano la loro dolcezza unica per un breve periodo dell’anno, pertanto è bene approfittare della loro presenza sui banchi del mercato per realizzare deliziose composte, torte, fresche cheesecake oppure una girella di sfoglia alle ciliegie, come quella che vi proponiamo qui. Una ghiotta girandola di sfoglia fragrante che racchiude una farcitura insolita con ciliegie ripiene di cioccolato fondente, una tentazione peccaminosa alla quale sarà difficile resistere! Originale e scenografica come la crostata di ciliegie fresche, questa delizia di frutta può diventare una merenda raffinata oppure un fine pasto primaverile ma quel che è certo è che finirà in un batter d’occhio! E se amate l'abbinamento di frutta e sfoglia, provate anche le pesche in sfoglia un dessert dolce per l'estate.

Leggi anche: Torta di ciliegie

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo di 18 cm
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Ciliegie (260 g denocciolate) 280 g
Cioccolato fondente 80 g
Burro 30 g
Zucchero di canna 60 g
Preparazione

Come preparare la Girella di sfoglia alle ciliegie

Per realizzare la girella di sfoglia alle ciliegie per prima cosa lavate e denocciollate le ciliegie con l’apposito strumento (1-2) raccogliendole all’interno di una ciotola. Tritate grossolanamente il cioccolato 3

e poi farcite le ciliegie con il cioccolato, riempiendo il foro realizzato per snocciolarle 4. Tenete da parte le ciliegie e srotolate la pasta sfoglia su un tagliare, dividetela a metà nel senso della lunghezza 5, poi spennellate con il burro fuso la parte inferiore delle due strisce ottenute 6.

Spolverizzate sul lato imburrato lo zucchero di canna per tutta la lunghezza (7-8) e poi adagiate sopra le ciliegie in fila 9.

Una volta terminato arrotolate la sfoglia dal lato lungo 10 così da ottenere un filoncino 11 e fate lo stesso con l’altra sfoglia 12.

Ora prendete una tortiera di 18 cm di diametro e rivestite solo il fondo con della carta da forno ritagliata a misura 13. Ora arrotolare un filoncino 14 per ottenere una sorta di girella 15.

Adagiatelo al centro dello stampo 16 e poi avvolgete intorno anche l’altro filoncino 17 facendo aderire i punti di giuntura e richiudendo l’estremità. Ora spennellate la superficie con altro burro fuso 18.

Spolverizzate sopra lo zucchero di canna (19-20) e cuocete il dolce in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti nel ripiano centrale, fino a doratura della sfoglia. A cottura ultimata sfornate la girella di sfoglia alle ciliegie 21 e lasciatela intiepidire prima di gustarla!

Conservazione

La girella di sfoglia alle ciliegie si conserva fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Consiglio

È possibile completare la torta guarnendola con mandorle a lamelle, granella di nocciole o pistacchi.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • elisa r81
    lunedì 09 luglio 2018
    buon giorno a tutte, si potrebbe fare in versione salata? cosa consigliereste?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 luglio 2018
    @elisa r81:Certo! L'abbiamo già fatta, eccola qui: girella di sfoglia ripiena.
  • Moira Giusti
    domenica 01 luglio 2018
    La pazienza che occorre per preparare questo dolce è ampiamente ripagata dalla sua bontà. Ancora caldo è sublime ma anche freddo è buonissimo. Solo diminuirei leggermente le dosi di zucchero e cioccolato, a me ne sono avanzati un po'. Le ciliegie si possono benissimo snocciolare a mano, nemmeno io ho l'attrezzo.
6 FATTE DA VOI
la.annina
brutta ma buona :)🍒
flygirl0402
🍒
monica.aa
non vedo l’ora di assaggiarla 🍒
Solidea Grandi
Ho sostituito le ciliege con pesca saturnia e cioccolato.
paolamaini
Anch'io l'ho fatta ma con le nespole del giardino e madorle!
STEFY121071
Colazione in 4 ed è già finita!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo