Girelle ai mirtilli
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 3 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
Avete presente i rolls più famosi, i Cinnamon rolls ovviamente? Se li amate come noi, assaggiate queste le girelle ai mirtilli! Sono un lievitato dolce davvero soffice, con un goloso ripieno di confettura ai mirtilli e si preparano proprio quasi come i cinnamon! Queste simpatiche spirali dolci sono un'autentica delizia per il palato, un connubio perfetto tra la morbidezza dell'impasto lievitato e l'esplosione di sapore della confettura di frutta. Gustate le girelle, dopo averle guarnite con il frosting proposto, a colazione o a merenda: condividetele con la vostra famiglia o con chi amate! Lasciatevi sedurre da questi vortici di dolcezza e provate anche altre sfiziose ricette di girelle:
INGREDIENTI
- Per 12 girelle
- Farina 00 W 260 500 g
- Farina 00 100 g
- Zucchero 115 g
- Sale fino 6 g
- Burro 80 g
- Latte intero 100 g
- Acqua 100 g
- Uova medie 2
- Lievito di birra fresco 20 g
- per il ripieno
- Confettura di mirtilli 150 g
- per guarnire
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Zucchero a velo 30 g
- Latte intero 100 g
- Scorza di limone ½
Come preparare le Girelle ai mirtilli
Per preparare le girelle ai mirtilli versate in un pentolino il latte e l’acqua 1, scaldate fino a raggiungere 35° 2 e fuori dal fuoco unite il lievito sbriciolato 3.
Mescolate per scioglierlo 4, quindi aggiungete le uova 5 e sbattete per amalgamare il composto 6.
Nella ciotola della planetaria versate la farina, lo zucchero 7 e il sale 8. Azionate il gancio a velocità bassa 1 -1,5 e unite la vaniglia. Versate il mix ancora tiepido 9.
Incorporate il burro 10 e lasciate lavorare il gancio per 3-4 minuti, finché l'impasto non si sarà incordato 11. Trasferite il composto sulla spianatoia appena infarinata 12.
Lavorate fino a rendere liscio l’impasto, formate un panetto 13 e ponetelo in una ciotola. Coprite con pellicola 14 e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore. Dovrà raddoppiare il suo volume 15.
Tirate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata ottenendo un rettangolo da circa 50 x 35 16. Spalmate la confettura 17 e arrotolare la sfoglia dal lato lungo 18.
Dividete a metà 19 e riponete su un vassoio con pellicola, fate raffreddare in frigo mezz’ora. Tagliate i due rotoli e ottenete 12 girelle 20, riponetele su una placchetta da 28 x 21 cm foderata con carta forno 21, coprire con pellicola e lasciate lievitare un’oretta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Sfornate le girelle e lasciatele raffreddare 22. Preparate intanto il frosting: in una ciotola versate il formaggio, lo zucchero 23 e la scorza del limone 24.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme usando una frusta 25 e unite a filo il latte, finché non otterrete una consistenza liscia. Cospargete le girelle ai mirtilli con la glassa 27 e servitele.