
Girelle alla marmellata
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 8 pezzi
PRESENTAZIONE

Le girelle alla marmellata sono dei golosi dolcetti fatti in casa: sono semplicisissimi da realizzare! Deliziosi vortici di gusto realizzati con una speciale cottura al vapore che rende l'impasto più elastico e morbido rispetto alle tradizionali girelle. Per la farcitura abbiamo optato per una marmellata di prugne, caratterizzata da una delicata dolcezza che richiama i sapori estivi. Da oggi avrete un'idea in più, buona e genuina, per rallegrare con gusto la colazione e la merenda di tutta la famiglia!
- INGREDIENTI
- Uova (circa 3 medie) 150 g
- Zucchero 85 g
- Farina 00 90 g
- Fecola di patate 15 g
- Confettura di prugne 250 g
Come preparare le Girelle alla marmellata



Per preparare le girelle alla marmellata partite dalla pasta biscotto. In una ciotola versate le uova intere 1 e lo zucchero 2. Montate bene con le fruste elettriche 3.



Dovrete ottenere un impasto chiaro e omogeneo 4. Poi mescolate la farina e la fecola 5 e, setacciandole, aggiungetele alla montata 6.



Mescolate delicatemente con una spatola 7 per incorporare le polveri 8. Versate l’impasto in una teglia da 30x40 cm, foderata con carta forno, e livellatelo bene con una spatola 9. Cuocete in forno impostato con modalità 100% vapore a 100° per 12 minuti.



Quando il pan di spagna sarà cotto 10 sfornatelo e capovolgetelo subito 11 togliendo la carta forno 12. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.



Quando sarà freddo spalmate la marmellata su tutta la superficie 13 e arrotolatelo tenendolo stretto 14. Poi, per stringerlo meglio, aiutatevi arrotolando nella pellicola 15.



Stringete bene le estremità e adagiatelo su un vassoio 16. Lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2 ore. Passato il tempo necessario toglietelo dalla pellicola e tagliate delle fette di circa 3 cm 17. La vostra girella alla marmellata è pronta per essere servita 18.
Conservazione
Consiglio
-
formausmercoledì 06 aprile 2022E' possibile utilizzare forno statico e a che temperatura ?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 aprile 2022@formausò@gattara:Ciao, potete seguire questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Pasta-biscotto.html
-
gattaramercoledì 06 aprile 2022salve , come si può optare se non abbiamo il forno a vapore?