Girelle con gocce di cioccolato
- Vegetariano
- Energia Kcal 174
- Carboidrati g 30.3
- di cui zuccheri g 14.6
- Proteine g 3.5
- Grassi g 4.3
- di cui saturi g 2.35
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 125
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Basso
- Nota + circa 3 ore e mezza di lievitazione
PRESENTAZIONE
Ecco delle deliziose girelle di morbida consistenza, ottime per la prima colazione o la merenda: una vera delizia per grandi e piccini!
Queste piccole girelle ricordano molto i cinnamon rolls, ma sono state preparate con due diversi ripieni: gocce di cioccolato e uvetta con crema pasticcera.
Due golose varianti per soddisfare tutti i gusti e coccolare i vostri cari con un dolce fatto in casa proprio con le vostre mani.
Provate anche queste versioni:
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto di circa 24-26 girelle
- Burro 50 g
- Zucchero 70 g
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra fresco 25 g
- Scorza di limone 1
- Latte intero 300 ml
- Sale fino 7 g
- per il ripieno di uvetta
- Uva passa sultanina 200 g
- Crema pasticcera 250 ml
- per il ripieno di cioccolato
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Latte intero per spennellare q.b.
Come preparare le Girelle con gocce di cioccolato
Preparate l’impasto delle girelle sbriciolando e sciogliendo il lievito di birra in mezza tazza di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero (1-2); mescolate 3 e lasciate riposare qualche minuto.
Fate intiepidire il resto del latte e, mescolando, scioglietevi lo zucchero 4, aggiungete il burro fuso 5, la scorza grattugiata del limone e il sale. Trascorso qualche minuto, quando vedrete affiorare della schiuma sulla superficie del composto di lievito 6, versatelo, assieme alla farina, in un robot 7 e aggiungete il composto di latte mischiato al resto degli altri ingredienti .
Con il gancio del robot impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo (8-10 minuti); se non possedete una planetaria impastate a mano in una ciotola o su una spianatoia. Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, fino al raddoppiamento del volume 8 (almeno 2 ore). Nel frattempo preparate la crema pasticcera (guarda la ricetta cliccando qui). Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo a metà e stendetelo su di un foglio di carta forno, 9 formando un rettangolo dello spessore di circa 5 mm.
Spalmate uno dei 2 rettangoli di pasta con la crema pasticcera ormai tiepida 10, quindi cospargetela con l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata 11. Arrotolate la preparazione cominciando dal lato più lungo 12 fino ad ottenere un rotolo che lascerete lievitare fino a raddoppiare il volume .
Fate la stessa cosa con l’altro rettangolo di impasto che prima però spennellerete con del latte tiepido 13, cospargerete con abbondanti gocce di cioccolato 14 e arrotolerete 15 .
Quando tutti e due i rotoli avranno raddoppiato il loro volume 16, tagliateli a fette dello spessore di circa 2,5 cm, servendovi di un coltello 17 o di un robusto filo da cucito (o da pesca) e poneteli su di una teglia foderata con carta forno a lievitare 18 per un’altra mezz’ora. Quando le girelle saranno belle gonfie, infornatele in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornate, fatele raffreddare e, se volete, cospargetele con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
-
urbano8537mercoledì 17 gennaio 2024Salve, è possibile sostituire l'uva sultanina con le gocce di cioccolato? Quindi fare crema pasticcera e gocce di cioccolato? Anziché latte e gocce di cioccolato? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 17 gennaio 2024@urbano8537: Ciao, sì certo!
-
GIuliaaaaLigrrrmartedì 30 agosto 2022Ciao, volevo sapere se è possibile sostituire il lievito di birra con il lievito per dolci istantaneo. GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 30 agosto 2022@GIuliaaaaLigrrr: Ciao, ci dispiace ma non è possibile fare questa sostituzione! Se preferisci puoi utilizzare il lievito di birra disidratato tenendo conto che 1 g corrisponde a circa 3 g di quello fresco