Girelle con prosciutto e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Dolci o salate, le girelle riscuotono sempre un grande successo a tavola! Ecco un'altra idea super veloce e facile per i vostri antipasti: girelle con prosciutto e formaggio! Si realizzano con la pasta sfoglia e si compongono solo con tre ingredienti, per dei rotolini dal cuore filante! Si preparano in pochissimi minuti e, una volta infornati, avrete il tempo per dedicarvi ad altre preparazioni. Per la farcitura abbiamo scelto il più amato degli abbinamenti, ma nulla vi vieta di personalizzare il ripieno con altri salumi o verdure di stagione saltate in padella! Venite a scoprire la nostra facile ricetta e altre idee stuzzicanti da arrotolare:

 

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Prosciutto cotto 110 g
Provolone 100 g
Uova 1
Preparazione

Come preparare le Girelle con prosciutto e formaggio

Per preparare le girelle con prosciutto e formaggio prendete la sfoglia rettangolare, srotolatela 1 e farcite con il formaggio a fette leggermente sovrapposte 2 e le fette di prosciutto cotto 3

Arrotolate la sfoglia dal lato lungo 4, spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, per sigillare bene la chiusura 5. Tagliate delle rondelle spesse circa 2 cm 6

Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate ancora con l’uovo sbattuto 7 e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 200° (regolatevi con il vostro forno se serva meno tempo o una temperatura leggermente più bassa). Una volta cotte servite le girelle calde e filanti, tiepide oppure anche fredde 9!

Conservazione

Si possono conservare per un massimo di 1 giorno in frigo ma bisogna tener conto che perdono la loro friabilità. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se le temperature sono alte far riposare il rotolo di sfoglia farcito in frigo prima di tagliarlo per evitare che si scaldi eccessivamente.

Potete arricchire il ripieno con delle verdure saltate in padella come le zucchine.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • melychef81
    lunedì 04 luglio 2022
    no in verità. e se mettessi qualche verdura? tipo zucchine o melanzane a fette? odio i pesti
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 luglio 2022
    @melychef81: ciao! certamente, ma ti consigliamo di grigliarle prima!
  • melychef81
    venerdì 01 luglio 2022
    Cosa potrei mettere al posto del formaggio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 luglio 2022
    @melychef81: Ciao, un pesto di zucchine o di pomodori secchi potrebbe piacerti? smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.