Girelle di lasagne al ragù

/5

PRESENTAZIONE

Girelle di lasagne al ragù

Le girelle di lasagne al ragù sono una scengorafica rivisitazione delle classiche lasagne alla bolognese. Perfette per dare un po' di brio al pranzo della domenica e ideali come proposta originale e accattivante per il primo piatto del vostro menù di Natale. La base è costituita da sfoglie all'uovo che vengono pazientemente arrotolate attorno a un delizioso ripieno di ragù di carne, besciamella e prosciutto cotto. La cottura in forno garantirà l'irresistibile crosticina dorata che farà venire l'acquolina a prima vista... portate le girelle di lasagna al ragù in tavola e fateci sapere in quanto tempo sono finite!

INGREDIENTI

Lasagne all'uovo fresche 250 g
Prosciutto cotto 240 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) q.b.
Latte intero q.b.
Acqua q.b.
per il ragù
Macinato di manzo 500 g
Passata di pomodoro 700 g
Cipolle bianche 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Aglio 1 spicchio
Vino rosso 60 g
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Acqua q.b.
per la besciamella
Latte intero 700 g
Burro 70 g
Farina 00 70 g
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare le Girelle di lasagne al ragù

Girelle di lasagne al ragù - 1 Girelle di lasagne al ragù - 2 Girelle di lasagne al ragù - 3

Per preparare le girelle di lasagne al ragù iniziate dal sugo: fate un trito per il soffritto con cipolla, carota e sedano 1. In una padella scaldate un giro d'olio con uno spicchio d'aglio e il rosmarino 2. Lasciate insaporire e poi togliete gli aromi dalla padella 3.

Girelle di lasagne al ragù - 4 Girelle di lasagne al ragù - 5 Girelle di lasagne al ragù - 6

Aggiungete la carne macinata 4, sgranatela con il mestolo e lasciatela rosolare finché il fondo risulterà asciutto. Quindi sfumate con il vino 5 e lasciate evaporare l'alcol, dopodiché unite il trito di verdure 6.

Girelle di lasagne al ragù - 7 Girelle di lasagne al ragù - 8 Girelle di lasagne al ragù - 9

Versate la passata di pomodoro 7 e recuperate l'avanzo nella brocca con poca acqua, quanto basta per allungare leggermente la salsa. Salate e cuocete per 40 minuti a fuoco dolce 8. Preparate intanto la besciamella: scaldate in un pentolino il latte aromatizzato con la noce moscata 9.

Girelle di lasagne al ragù - 10 Girelle di lasagne al ragù - 11 Girelle di lasagne al ragù - 12

In un altro pentolino sciogliete il burro, poi versate la farina 10 e mescolate vigorosamente con la frusta. A questo punto unite il latte caldo in 2 o 3 volte 11 e proseguite la cottura, mescolando, finché la salsa non si sarà addensata 12. Lasciate raffreddare la besciamella.

Girelle di lasagne al ragù - 13 Girelle di lasagne al ragù - 14 Girelle di lasagne al ragù - 15

In una pirofila rotonda del diametro di 30 cm versate uno strato di besciamella 13 e uno di ragù 14, mescolate per amalgamare il condimento 15.

Girelle di lasagne al ragù - 16 Girelle di lasagne al ragù - 17 Girelle di lasagne al ragù - 18

Ora prendete una sfoglia all'uovo e spalmatela con la besciamella 16, quindi distribuite il ragù su metà della sfoglia o poco più 17. Adagiate una fetta di prosciutto sopra al ragù 18.

Girelle di lasagne al ragù - 19 Girelle di lasagne al ragù - 20 Girelle di lasagne al ragù - 21

Arrotolate la sfoglia dal lato corto 19, poi dividete il rotolino in tre parti uguali con un coltello seghettato 20. Sistemate le girelle ottenute nella teglia 21.

Girelle di lasagne al ragù - 22 Girelle di lasagne al ragù - 23 Girelle di lasagne al ragù - 24

Ora allungate con poca acqua sia il ragù rimasto 22 che la besciamella 23. Distribuite il ragù sulle girelle 24.

Girelle di lasagne al ragù - 25 Girelle di lasagne al ragù - 26 Girelle di lasagne al ragù - 27

Fate lo stesso con la besciamella 25. Spolverizzate la superficie con il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 26 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20-30 minuti. Le girelle di lasagne al ragù sono pronte per essere gustate 27.

Conservazione

Le girelle di lasagne al ragù si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

Potete preparare in anticipo il ragù e la besciamella e conservarli in frigorifero per 2-3 giorni, avendo cura di coprire la besciamella con pellicola a contatto.

Consiglio

Potete realizzare la ricetta con la sfoglia fresca fatta in casa seguendo la nostra ricetta della pasta fresca all'uovo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • angelabella
    domenica 04 febbraio 2024
    a Modena le chiamiamo rosette, le facciamo con prosciutto e formaggio filante oppure salsiccia e stracchino o anche con verdure di stagione e formaggio. l’elemento fondamentale è la besciamella cosparsa di parmigiano per una gratinatura perfetta
  • Foxfire
    mercoledì 17 gennaio 2024
    Ciao Giovanni, potrei cuocere le lasagne ripiene e arrotolate intere, e predisporle orizzontalmente tipo cannelloni per poi tagliarle in tre dopo la cottura? Grazie infinite!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 gennaio 2024
    @Foxfire:Ciao, lo sconsigliamo perché potrebbe risultare difficile il taglio dopo la cottura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.