Girelle di sfoglia salate con melagrana
- Energia Kcal 222
- Carboidrati g 12.1
- di cui zuccheri g 2.3
- Proteine g 10.1
- Grassi g 14.9
- di cui saturi g 6.6
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 47
- Sodio mg 387
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Discoteca, ristorante o cenone a casa?! Questo è il dilemma che si pone ogni anno per la notte di Capodanno! Per coloro che sceglieranno l'ultima opzione abbiamo preparato un antipasto veramente sfizioso, le girelle di sfoglia salate con melagrana. Questi finger food potranno sembrare dei semplici rotolini con prosciutto e formaggio, ma al primo assaggio scoprirete che sono molto di più! Infatti racchiudono una deliziosa riduzione di melagrana e aceto balsamico che lascerà un piacevole retrogusto e una panure di castagne e formaggio che si sposa benissimo con il gusto affumicato del prosciutto di Praga. Se siete ancora indecisi siamo sicuri che leggendo questa ricetta vi verrà voglia di restare a casa e di invitare tutti i vostri amici!
Scoprite anche queste sfiziose ricette salate con la melagrana:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 girelle
- Pasta Sfoglia 230 g
- Prosciutto cotto di praga 200 g
- Edamer a fette 150 g
- Melagrana ½
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Castagne precotte 40 g
- Glassa di aceto balsamico 20 g
- Timo q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per spennellare
- Uova 1
Come preparare le Girelle di sfoglia salate con melagrana
Per preparare le girelle salate di sfoglia con melagrana come prima cosa occupatevi della melagrana: tagliatene metà 1, sgranatela 2 e frullate i chicchi con un mixer a immersione 3
fino a ottenere un composto omogeneo 4 che andrete a setacciare 5 in modo da ottenere solo il succo 6.
Trasferite il succo di melagrana in un pentolino, aggiungete la glassa d'aceto balsamico 7 e lasciate ridurre a fuoco dolce, mescolando spesso 8. Trasferite poi all'interno di una ciotolina e lasciate raffreddare 9.
Sbriciolate le castagne con le mani 10, aggiungete il timo sfogliato, il Parmigiano 11, mescolate bene 12 e tenete da parte.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e spennellatelo con la riduzione di melagrana 13. Stendete sopra circa metà del prosciutto 14 e spennellate ancora con la riduzione 15.
Adagiate sopra le fettine di formaggio 16, il prosciutto rimasto 17 e circa metà del composto di castagne e Parmigiano 18.
Condite con il pepe nero 19 e arrotolate la sfoglia dal lato più lungo 20. Dividete il rotolo ottenuto in 12 girelle 21.
Trasferite le girelle su una leccarda foderata con carta forno e schiacciatele un po' con le mani 22. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto 23 e cospargete con il trito di castagne e formaggio 24.
A questo punto 25 cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti fino a che saranno ben dorate. Sfornate 26 e servite le vostre stuzzicanti girelle di sfoglia salate con melagrana 27!
Conservazione
Consiglio
-
angela38venerdì 26 novembre 2021sta provando quelle che avete pubblicato su istagram sono con prosciutto e fette di galbanino con stesso procedimento. sarà che vado sempre sulle cose semplici. proverò a cucinare quelle che suggerite voi. grazie che ci invogliate a cucinare.
-
giuliana90domenica 03 febbraio 2019ciao! è possibile farle con base al pomodoro anziché composto di melograno?Redazione Giallozafferanodomenica 03 febbraio 2019@giuliana90: Ciao, potresti realizzare un pesto di pomodori secchi che si abbina anche alle castagne del ripieno