
Girelle di zucchine ripiene
- Energia Kcal 172
- Carboidrati g 7.3
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 9.1
- Grassi g 11.8
- di cui saturi g 4.08
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 57
- Sodio mg 415
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Tutti pazzi per le zucchine! Soprattutto se si presentano in modo accattivante, come nella ricetta dei rotolini di sfoglia o in quella delle simpatiche roselline. Ma le sfiziosità non sono mai abbastanza, per questo abbiamo creato le girelle di zucchine ripiene, gustosi bocconcini fritti da gustare come aperitivo estivo. Farcite con prosciutto e formaggio all'interno e con una croccante panatura all'esterno, queste ghiotte girelle di zucchine ripiene andranno a ruba in un lampo!
Venite a scoprire altri prelibati antipasti:
INGREDIENTI
- Per 18 girelle
- Zucchine 700 g
- Edamer 280 g
- Prosciutto cotto 220 g
- Pangrattato 150 g
- Uova 3
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Girelle di zucchine ripiene



Per realizzare le girelle di zucchine ripiene per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e con una mandolina ricavate delle fette per il lungo di circa 4-5 mm di spessore 1. Vi serviranno 36 fette di zucchine. Tagliate il formaggio a fette della stella larghezza delle zucchine 2. Ora prendete una fettina di zucchina, adagiate sopra 2 fettine di formaggio 3.



Dovrete ricoprire tutta la superficie 4. Farcite con una fetta di prosciutto 5 e sovrapponete un'altra fetta di zucchina 6.



Arrotolate 7 e bloccate la girella con 2 stuzzicadenti 8. Terminate di arrotolare tutte le fette di zucchine farcite con il formaggio e il prosciutto; con queste dosi otterrete 18 girelle 9.



Mettete a scaldare l’olio di semi per la frittura. Nel frattempo sbattete le uova con un po’ di sale e pepe. Passate le girelle prima nell'uovo 10 e poi nel pangrattato 11. Friggete 2-3 girelle per volta nell'olio a una temperatura di 170° per circa 4-5 minuti 12.



Scolate 13 su carta assorbente da cucina 14. Le vostre girelle di zucchine ripiene sono pronte per essere gustate 15.
Conservazione
Consiglio
-
Antea30giovedì 30 marzo 2023@Giada_Alberghini: cospargi le fette di zucchina con un po di sale e lasciale così per una decina di minuti e si ammorbidiranno
-
Vitina.guidamercoledì 04 maggio 2022attiva idea. al posto del prosciutto posso mettere il salmone affumicato?Redazione Giallozafferanomercoledì 04 maggio 2022@Vitina.guida: Ciao, certamente!