Glassa al cioccolato bianco

/5

PRESENTAZIONE

Vi abbiamo incuriosito con la nostra glassa al cioccolato e davvero in tanti ci avete chiesto come realizzare una versione al cioccolato bianco. In pasticceria, purtroppo, a volte le sostituzioni non sono semplici e modificando un solo ingrediente non otterrete il risultato sperato! Così dopo aver fatto qualche prova abbiamo realizzato una glassa al cioccolato bianco veramente golosa! Una copertura perfetta per rendere speciali i vostri dolci, per contrastare il gusto di una torta al cioccolato o per esaltare tutta la dolcezza di un rotolo alla nutella! Abbinatela in base ai vostri gusti e anche il dolce più semplice diventerà un piatto veramente esclusivo! 

E se invece volete rivestire una torta scoprite come realizzare la glassa a specchio!

INGREDIENTI
Ingredienti per ricoprire una torta da 20 cm
Cioccolato bianco 300 g
Panna fresca liquida 175 g
Glucosio 20 g
Gelatina in fogli 2 g
Preparazione

Come preparare la Glassa al cioccolato bianco

Glassa al cioccolato bianco

Per preparare la glassa al cioccolato bianco come prima cosa tritate finemente il cioccolato 1. Mettete poi in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino versate la panna 2 e il glucosio 3. Scaldate il tutto fino a sfiorare il bollore. 

Glassa al cioccolato bianco

Spegnete il fuoco e aggiungere il cioccolato 4, mescolando fino a farlo sciogliere 5. Scolate la gelatina 6

Glassa al cioccolato bianco

e trasferitela all'interno del pentolino, poi mescolate fino a completo scioglimento 7. Versate la crema ottenuta all'interno di una ciotola 8 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 9

Glassa al cioccolato bianco

Coprite la glassa con la pellicola a contatto 10, lasciatela intiepidire e riponete in frigo fino a che sarà completamente fredda. Al momento dell'utilizzo mescolate con una spatola 11 e utilizzate la glassa al cioccolato bianco per guarnire i vostri dolci 12.

Conservazione

Si può conservare in frigo per 3-4 giorni.

Consiglio

Per ottenere una torta ben glassata consigliamo di glassarla posizionandola su una griglia. Aspettate qualche minuto, raccogliete la glassa in eccesso colata sotto la griglia e utilizzatela per una seconda copertura. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Befed1921
    venerdì 15 dicembre 2023
    ciao posso ricoprire una chantilly che in precedenza è stata ricoperta con la panna?! avrei voluto farla tt panna montata cm deco esterna ma sn rimasta senza panna!! cm posso fare?! grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2023
    @Befed1921:  Ciao, intendi una millefoglie che è stata ricoperta di panna montata? Se ti manca solo lo strato superiore, ti consiglieremmo di fare magari dei ciuffi e alternare con solo zucchero a velo/cacao. Se si tratta di una torta puoi farcire lo strato interno con panna e fare la copertura con la glassa al cioccolato bianco.
  • Silvia Aiello
    venerdì 11 agosto 2023
    Ciao! È possibile realizzare il glucosio in casa? Se si, come si fa? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 agosto 2023
    @Silvia Aiello:Ciao, prova questa ricetta di un nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/glucosio-fatto-in-casa/
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.