Glassa al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Anche la torta più semplice può trasformarsi in qualcosa di veramente speciale; basterà guarnirla con una copertura golosa, come la glassa al cioccolato! Immaginate di preparare una classica ciambella del mattino o un genuino plumcake allo yogurt, sicuramente sono dolci perfetti per la colazione ma con la glassa avranno certamente una marcia in più e si trasformeranno in una merenda fantastica. Per non parlare dei capolavori di pasticceria che si possono creare, come la torta moderna per esempio... E se volete lasciare un messaggio d'amore su una torta di compleanno, trasferite la glassa in un conetto di carta forno e utilizzatela per comporre la vostra dedica!  

INGREDIENTI
Cioccolato fondente 150 g
Latte intero 100 g
Glucosio 30 g
Preparazione

Come preparare la Glassa al cioccolato

Per preparare la glassa al cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente 1. Versate poi il latte in un pentolino 2, aggiungete anche il glucosio 3 

e mescolate con una spatola per farlo sciogliere 4. Poi scaldate il tutto e non appena avrà sfiorato il bollore, tenendo ancora il pentolino sul fuoco ma a fiamma bassissima unite il cioccolato 5 e mescolate fino a farlo sciogliere completamente 6

Dovete ottenere una consistenza liscia e fluida 7; quindi trasferitelo all'interno di una ciotolina 8, coprite con della pellicola per alimenti 9 e lasciate raffreddare per circa 15 minuti prima di utilizzarla. La temperatura ideale è quella di 33°. 

Conservazione

La glassa al cioccolato si può conservare in frigorifero per una settimana al massimo. Al momento di utilizzarla basterà scaldarla qualche secondo in microonde. 

Consiglio

Se non riuscite a reperire il glucosio potete sostituirlo con del miele nelle stesse dosi.

Con questa glassa al cioccolato riuscirete a ricoprire una torta da 22 cm. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI51
  • valeruggi
    venerdì 14 agosto 2020
    salve volevo sapere se potevo utilizzare la glassa per guarnire una cheesecake e quanto tempo prima devo metterla per fare delle decorazioni tipo con dei ciuffi di panna. grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 agosto 2020
    @valeruggi:Ciao, puoi usare la glassa per guarnire una cheesecake, ma consigliamo di realizzare all'ultimo momento le decorazioni con la panna.
  • bramik
    domenica 24 maggio 2020
    Ciao, la glassa mi è venuta un pochino densa, forse perché ho usato 50 grammi di panna fresca con metà dose di latte? Ho usato cioccolato fondente al 65 % magari dovrei metterne di meno la prossima volta? 30 grammi di miele al posto del glucosio
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 maggio 2020
    @bramik : ciao! Le sostituzioni purtroppo non restituiscono lo stesso risultato. Sicuramente il latte ha influito e anche il cioccolato al 65%!