Glassa all'acqua

/5

PRESENTAZIONE

Glassa all'acqua

Sorella della ghiaccia reale, la glassa all'acqua è realizzata senza albumi e ha una consistenza diversa. Essendo molto più fluida di conseguenza anche i suoi utilizzi sono differenti. La glassa all'acqua non è adatta per realizzare delle scritte o delle piccole decorazioni, ma è perfetta per ricoprire biscotti e tanti altri dolci come bignè, torte (come anche la glassa al cioccolato), ciambelle e plumcake. A seconda del dolce da decorare, se torte o piccola pasticceria, andrà regolata la densità con aggiunta di più o meno acqua. Bastano solo due ingredienti e pochissimi minuti per donare ai vostri dessert un tocco speciale che vi regalerà una dolcezza unica! Scegliete il vostro colore preferito e sbizzarritevi dando sfogo alla vostra fantasia realizzando ogni volta una ricetta diversa, come per esempio:

 

Preparazione

Come preparare la Glassa all'acqua

Glassa all'acqua

Per preparare la glassa all'acqua come prima cosa versate lo zucchero a velo in una ciotola 1. Aggiungete poi 2 cucchiai d'acqua 2 e lavorate il composto con una frusta 3

Glassa all'acqua

fino ad ottenere una consistenza liscia. In questo modo otterrete una glassa piuttosto densa 4, perfetta per decorare dei biscotti. A questo punto aggiungete poco colorante idrosolubile con la vostra colorazione preferita 5 e mescolate fino ad ottenere un colore omogeneo 6. Se l'intensità di colore non dovesse essere quella desiderata potrete aggiungere ancora un po' di colorante.

Glassa all'acqua

Trasferite la glassa in un conetto di carta forno 7 e utilizzatelo per decorare i vostri biscotti 8. Se volete ottenere una glassa più fluida perfetta da colare su un dolce come una torta o un plumcake, prima di aggiungere il colorante aggiungete ancora un cucchiaio d'acqua 9.

Glassa all'acqua

Mescolate ancora con una frusta 10. Otterrete la consistenza perfetta per glassare un plumcake o una torta! Per farlo basterà sistemare il dolce su una gratella e colare la glassa sopra 11 12. Se preferite potrete lasciare la glassa al naturale, senza aggiungere coloranti! 

Conservazione

La glassa all'acqua si può conservare in frigorifero coperta da un panno umido per 1 giorno al massimo. 

Consiglio

Per aromatizzare la vostra glassa potete utilizzare succo d'arancia o di limone al posto dell'acqua.

Provate a realizzare lo zucchero a velo a casa con la nostra ricetta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI411
  • myalal8262
    lunedì 16 settembre 2024
    Salve posso usare questa glassa per ricoprire la torta moretta?e con che coloranti posso colorarla?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 settembre 2024
    @myalal8262: Ciao, puoi provare! L'ideale sarebbe questa glassa al cioccolato smiley
  • lisams5210
    venerdì 12 luglio 2024
    Posso aggiungere del caffè per ottenere una glassa al caffè? O dovrei sostituirlo all'acqua? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 luglio 2024
    @lisams5210: Ciao, puoi seguirele indicazioni che trovi nella nostra ricetta della torta all'acqua al caffè!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto