Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano, sono un primo piatto discretamente impegnativo, molto sofisticato, estivo, dal sapore corposo e avvolgente.
La salsa di spigola e zafferano, delicatamente legata dalla panna, rende davvero speciali questi gnocchetti al nero di seppia, che sono particolari nel colore e nel gusto!

Provate anche questa variante: gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie!

INGREDIENTI

Ingredienti per gli gnocchi
Patate 1 kg
Farina 00 250 g
Sale fino q.b.
Nero di seppia (1 bustina) 4 g
per la salsa
Branzino (spigola) 500 g
Zafferano 1 bustina
Panna fresca liquida 200 ml
Rosmarino 1 rametto
Burro 50 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco mezzo bicchiere
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per decorare
Zafferano in pistilli q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano

Per preparare gli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano iniziate preparando gli gnocchi al nero di seppia, Clicca qui per vedere il procedimento.
Preparate quindi la salsa di spigola e zafferano, mettendo il pesce, squamato, privato delle interiora e della testa, a scottare in una padella contenente pochissima acqua al fine di poterlo spellare agevolmente 2. Una volta scottati, spellateli e riduceteli a cubetti e metteteli in una padella contenente del burro, uno spicchio di aglio, del rosmarino 3.

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano

Fateli rosolare 4 e dopo qualche minuto aggiungete il vino bianco 5 lasciate sfumare e aggiustate di sale. Sciogliete lo zafferano nella panna 6, che vi servirà per insaporire la salsa alla spigola.

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano

Quando tutto si sarà ben insaporito, togliete il rosmarino (e se non vi va di lasciarlo nella salsa anche lo spicchio d’aglio) e versate il contenuto della padella nel mixer. Frullate finemente 7 e mettete la salsa ottenuta nella padella insieme alla panna e allo zafferano 8; amalgamate bene la salsa.
Versate gli gnocchi nell’acqua in ebollizione, e quando riemergeranno scolateli bene e buttateli nella padella contenente la salsa di spigola e zafferano, amalgamate la salsa e impiattate gli gnocchetti 9, spolverizzandoli con erba cipollina o prezzemolo.
Servite immediatamente.

Consiglio

Per evitare di perdere molto tempo a pulire il pesce, vi consigliamo di comprare dei filetti di spigola già puliti, oppure di farlo fare al pescivendolo dove l’ acquisterete.
In alternativa alla spigola, potete realizzare questa ricetta anche con dello storione.

Curiosita'

La spigola, nelle diverse zone d’Italia, è chiamata in maniere diverse; il suo nome dialettale infatti, cambia da regione a regione.
E’ chiamata "branzino" nell’area adriatica, nel Lombardo Veneto e in Liguria, “loasso” in Liguria, “ragno o spinola” in Toscana, Calabria e Abruzzo, “lupu” in Sicilia e in Puglia, “arranassa” in Sardegna, “baicolo” in Veneto, e così via…

RICETTE CORRELATE
COMMENTI40
  • GiorginaTini
    venerdì 27 novembre 2020
    Buona sera , non ho trovato il nero di seppia in polvere va bene lo stesso anche l altro ?
  • Aletor85
    mercoledì 25 marzo 2020
    Ciao non avendo panna liquida per la salsa posso usare besciamella oppure qualcosa altro?? Se si come quantità seguo le stesse???
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 marzo 2020
    @Aletor85: Ciao, puoi sostituire la panna con il latte ma dovrai regolare la dose a seconda della consistenza della salsa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto