Gnocchetti con crema di piselli

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchetti con crema di piselli sono un primo piatto delicato e leggero.
Sono ideali anche come primo piatto per i bambini, perchè i piselli con il loro gusto dolciastro certamente piaceranno ai più piccoli! Questi gnocchetti con crema di piselli possono essere arricchiti con una grattugiata di ricotta salata per esaltare il sapore delicato della crema stessa con cui vengono conditi gli gnocchetti, formato di pasta ottimale che raccoglie alla perfezione il sugo stesso. 

Provate anche la pasta con crema di piselli e guanciale, oppure, se preferite il riso, il risotto con crema di piselli e guanciale.

INGREDIENTI
Gnocchetti Sardi 400 g
Pisellini 500 g
Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Pecorino sardo 30 g
Brodo vegetale q.b.
Noce moscata q.b.
Burro 30 g
Scalogno 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchetti con crema di piselli

Per prima cosa preparate la crema di piselli: tritate finemente lo scalogno e scaldate in una capiente casseruola il burro 1, unite lo scalogno tritato 2 e lasciate imbiondire per un paio di minuti 3;

unite i piselli 4, rimestate per far insaporire 5 e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, fino a che risultino ben teneri, aggiungendo all'occorrenza il brodo vegetale 6, e regolate di sale.

Trasferite i piselli cotti 7 nella tazza di un mixer dotato di lame e azionate in modo da ottenere un composto vellutato 8, a piacere potete anche setacciare la crema attraverso un colino a maglia fitta per eliminare eventuali scorie delle pellicine dei piselli. Rimettete la crema di piselli così ottenuti in una casseruola e aggiungete anche la noce moscata 9,

regolate con il pepe bianco 10; unite il Pecorino grattugiato 11 e i il Grana Padano DOP 12 mescolate bene e tenete in caldo.

Intanto portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli gnocchetti 13 per il tempo indicato sulla confezione; scolateli al dente e fateli saltare velocemente nella casseruola con la crema (14-15). Regolate di sale se necessario e servite gli gnocchetti con crema di piselli ben caldi.

Conservazione

Gli gnocchetti con crema di piselli possono essere conservati per un paio di giorni in frigorifero all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente. Gli gnocchetti con crema di piselli possono essere congelati e riscaldati direttamente in padella al momento di servirli.

Consiglio

Gli gnocchetti con crema di piselli possono essere arricchiti con un tocco di sapore in più facendo rosolare velocemente in una padellina senza altri grassi dei cubetti di speck o della pancetta affumicata da aggiungere alla crema di piselli nel momento in cui si fa saltare la pasta con la crema stessa. Oppure se si vuole mantenere la versione vegetariana, si può regalare ancora più sapore agli gnocchetti con crema di piselli grattugiando un po' di ricotta salata poco prima di servire.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI69
  • veruskaiezzi
    venerdì 10 marzo 2023
    Si possono fare con gli gnocchi di patate invece degli gnocchetti sardi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @veruskaiezzi: Ciao, certo!
  • Trabattoni Matteo
    giovedì 23 aprile 2020
    Buonasera, la crema mi è rimasta molto densa, quasi purea. Come posso renderla più fluida? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 aprile 2020
    @Trabattoni Matteo :Ciao, aggiungi dell'acqua di cottura della pasta.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter