Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Primi piatti Gnocchi Contenuto sponsorizzato
/5
Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe
2
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

A Roma la tradizione vuole che siano il pasto del giovedì e ogni casa custodisce gelosamente la ricetta perfetta: stiamo parlando degli gnocchi di patate. Morbidi e avvolgenti, gli gnocchi conoscono innumerevoli varianti, una più appetitosa dell’altra: noi li abbiamo provati con patate dolci, zucca e spinaci, sperimentando nuovi aromi e sapori e colorando in modo allegro e divertente la tavola a tutte le stagioni! La stessa curiosità ci ha portato a una nuova golosa versione: gli gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano DOP e pepe; un primo piatto davvero sfizioso, complice un condimento cremoso che avvolge con gusto gli gnocchi. Una pietanza che conquisterà il vostro palato al primo boccone!

Ingredienti

Farina di grano saraceno 250 g
Patate a pasta gialla 550 g
Uova 1

per il condimento

Grana Padano DOP Riserva oltre 20 mesi 50 g
Latte intero 70 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Per preparare gli gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano DOP e pepe per prima cosa bollite le patate con la buccia (1) per circa 30 minuti o fino a quando non risulteranno morbide (il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza delle vostre patate). Una volta che le patate saranno cotte, versate su una spianatoia la farina (2) e al centro schiacciate le patate ancora calde e con la buccia con l’apposito schiacciapatate (3).

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Iniziate a raccogliere gli ingredienti con le mani (4), poi unite l’uovo (5) e continuate a impastare energicamente (6) fino a ottenere un impasto compatto.

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Formate un panetto (7). Prelevate con il tarocco delle porzioni di impasto (8) e con ciascuno formate dei filoncini (9 ).

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Da questi filoncini ritagliate con un tarocco o un coltello dei tocchetti da 1 cm (10). Passate ciascun bocconcino sull’apposito riga gnocchi (11) per conferire la tipica striatura. Se non disponete del riga gnocchi potete realizzare lo stesso motivo con i rebbi una forchetta. Man mano che gli gnocchi sono pronti, adagiateli su un vassoio ricoperto con un canovaccio (12). Una volta che avrete terminato gli gnocchi ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore.

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Ora occupatevi del condimento: versate il latte in una padella (13), portatelo a sfiorare il bollore e poi aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato (14). Mescolate per far sciogliere il formaggio (15).

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Quando avrete ottenuto una consistenza vellutata (16) potrete cuocere gli gnocchi pochi minuti in acqua bollente (17) e man mano che riaffiorano a galla, scolate con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con il condimento (18).

Gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano e pepe

Insaporite con pepe macinato a piacere (19) e servite subito i vostri gnocchetti di grano saraceno al Grana Padano DOP e pepe ben caldi (17-18).

Conservazione

Conservate gli gnocchi avanzati in frigorifero e consumateli entro due giorni. Potete congelare gli gnocchi da crudi: in questo caso mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.

Consiglio

A questa golosa pietanza potete aggiungete salsiccia saltata, zafferano ed erbe aromatiche a vostro piacimento.

Leggi tutti i commenti ( 2 )

Altre ricette

I commenti (2)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • definomartina ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018

    senza sale nell’impasto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 15 novembre 2018

    @definomartina: Ciao, la crema di Grana darà al piatto la giusta sapidità smiley

  • antofede ha scritto: giovedì 08 novembre 2018

    Sembrano buonissimi. Li proverò. Grazie GF

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto, un buon antipasto con un ripieno di verdure, formaggi e salumi, perfetto per un pic-nic.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Grana padano
Grano saraceno
Farina di grano saraceno
Pane di grano saraceno
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce