
Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

- Vegetariano
- Energia Kcal 536
- Carboidrati g 50.7
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 20.4
- Grassi g 27.9
- di cui saturi g 15.35
- Fibre g 4.9
- Colesterolo mg 86
- Sodio mg 1060
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di preparazione degli gnocchetti verdi circa 1 ora
PRESENTAZIONE
Gli gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio sono un primo piatto ricercato e saporito, impreziositi da una ricca crema di panna e taleggio. Ispirandoci ai tipici spatzle di spinaci, abbiamo arricchito il classico impasto degli gnocchi con una appetitosa purea di spinaci che donerà colore e sapore a questi bocconcini.
Il taleggio è un formaggio dal sapore aromatico e deciso, diffuso particolarmente nel nord Italia (Lombardia, Veneto e Piemonte).
Il taleggio è ottimo mangiato da solo, ma la sua caratteristica consistenza e il suo sapore lo rendono ideale anche per rendere speciali sughi e salse.
Il taleggio infatti fonde molto facilmente ed in cucina è utilizzato per preparare ripieni, insaporire primi piatti, come risotti, paste e zuppe.
La sua terra d’origine è la Val Taleggio (Bergamo), da cui prende il nome; dove gli allevatori preparavano il taleggio per smaltire il latte in eccesso.
Una delle sue particolarità è la stagionatura: il taleggio infatti veniva messo a stagionare in grotte, quindi in ambienti molto umidi. Oggi chiaramente non è più così, ma la bontà del taleggio è rimasta invariata da allora tanto da meritarsi il marchio DOP.
INGREDIENTI
- Per la salsa di taleggio
- Taleggio 200 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Per guarnire
- Erba cipollina q.b.
Come preparare gli Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

Preparate gli gnocchetti di spinaci 1 seguendo la nostra ricetta che troverete cliccando qui. Eliminate la crosta dal taleggio e tagliate il formaggio a pezzetti 2; versate la panna in un tegame 3

e aggiunteci il taleggio tagliato a pezzi 4 e fatelo sciogliere a fuoco dolce, dopodiché fate leggermente addensare, aggiungete il pepe bianco macinato 5, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Quindi lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata 6,

quando verranno a galla 7, scolateli per bene e buttateli in un tegame dai bordi alti assieme alla salsa di taleggio precedentemente preparata 8. Amalgamate per qualche secondo fino a legare il tutto 9 e impiattate spolverizzando con dell’erba cipollina tritata e guarnendo con qualche filo intero della stessa.
-
Silvia galmaninisabato 16 gennaio 2021cerco ricetta gnocchi con spinaci ma non trovo nienteRedazione Giallozafferanosabato 16 gennaio 2021@Silvia galmanini:Eccola: https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchetti-verdi.html
-
patriziamartedì 28 marzo 2017vorrei sapere se è indicato aggiungere dello zafferano alla salsa di taleggio... vorrei dare più colore al piatto e visto che aggiungerò delle fettine di prosciutto crudo (senza cuocerlo) mi piaceva l'idea di mettere anche lo zafferano.. stona troppo? grazie PatRedazione Giallozafferanomartedì 28 marzo 2017@patrizia:Ciao Patrizia, come abbinamento non stona, si può provare!