Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Gnocchetti gorgonzola e noci

/5

PRESENTAZIONE

Gnocchetti gorgonzola e noci

Volete gustare gli gnocchi di patate con un condimento sfizioso e avvolgente? Provate i nostri gnocchetti gorgonzola e noci, un primo piatto dalla cremosità irresistibile, pensato per chi ama i sapori decisi dei formaggi erborinati, con una nota croccante che richiama il più tradizionale degli abbinamenti. Noci e gorgonzola sono un inseparabile duo, già apprezzato nei primi piatti di pasta, come la nostra ricetta delle trofie, ma anche nei secondi piatti come le gustose scaloppine noci e gorgonzola. Lasciatevi tentare da questo appetitoso condimento e mettetevi in gioco preparando dei deliziosi gnocchi fatti in casa seguendo la nostra ricetta!

Provate altre ghiotte ricette a base di gnocchi:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Patate rosse 1 kg
Uova (medio) 1
Farina 00 300 g
Sale fino 1 pizzico
Semola di grano duro rimacinata q.b.
per condire
Gorgonzola dolce 200 g
Latte intero 100 ml
Gherigli di noci 60 g
Preparazione

Come preparare gli Gnocchetti gorgonzola e noci

Per preparare gli gnocchetti gorgonzola e noci inziate dall'impasto: mettete le patate in acqua fredda e fate bollire fino a quando saranno morbide 1. Versate sul piano da lavoro la farina e fate un buco al centro 2 poi versate qui le patate ancora calde passate nello con lo schiacciapatate 3.

Unite anche l’uovo intero 4, il sale 5 e iniziate ad impastare con le mani 6 fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.

Formate un panetto omogeneo 7, quindi prelevate delle porzioni 8 e formate dei rotolini 9, spolverizzate con la semola.

Dividete i rotolini in piccoli pezzetti da 1 cm 10 con un tarocco o un coltello. Man mano che formate gli gnocchi adagiateli su un vassoio con un canovaccio infarinato 11. Ponete sul fuoco una pentola di acqua e salate al bollore. Tagliate a pezzetti il gorgonzola 12.

Tritate le noci 13. Scaldate il latte a fuoco dolce in padella 14, aggiungete il gorgonzola e mescolate per scioglierlo 15.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente 16 e attendete che vengano a galla. Intanto aggiungete le noci al condimento 17.  Scolate gli gnocchi 18.

Versateli direttamente nella padella con il formaggio 19, mescolate per insaporire 20 e servite con qualche geriglio di noci 21.

Conservazione

Gli gnocchetti di patate si possono conservare ancora crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria. Potete anche congelare gli gnocchi, in questo caso mettete il vassoietto nel congelatore e dopo circa 20 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, e continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.

Consiglio

Al posto del latte si può utilizzare la stessa dose di panna fresca liquida.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • comeno
    venerdì 12 agosto 2022
    si possono usare le patate normali invece di quelle rosse? smiley
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 agosto 2022
    @comeno:Ciao, quelle rosse sono perfette ma andranno bene anche quelle di montagna o quelle invecchiate... l'importante è che non siano patate novelle perché contengono troppa acqua. Le patate ideali sono ricche di amido e povere d'acqua,  così da aver bisogno di meno farina per essere impastate. 
  • Annalisa.DA
    mercoledì 01 dicembre 2021
    buongiorno, per quante persone con queste dosi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 dicembre 2021
    @Annalisa.DA: Ciao, da sito come da app sono indicate: 4 persone! smiley

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter