Gnocchetti gorgonzola e noci
- Vegetariano
- Energia Kcal 757
- Carboidrati g 99.4
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 27.2
- Grassi g 27.8
- di cui saturi g 9.24
- Fibre g 6.5
- Colesterolo mg 89
- Sodio mg 839
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Volete gustare gli gnocchi di patate con un condimento sfizioso e avvolgente? Provate i nostri gnocchetti gorgonzola e noci, un primo piatto dalla cremosità irresistibile, pensato per chi ama i sapori decisi dei formaggi erborinati, con una nota croccante che richiama il più tradizionale degli abbinamenti. Noci e gorgonzola sono un inseparabile duo, già apprezzato nei primi piatti di pasta, come la nostra ricetta delle trofie, ma anche nei secondi piatti come le gustose scaloppine noci e gorgonzola. Lasciatevi tentare da questo appetitoso condimento e mettetevi in gioco preparando dei deliziosi gnocchi fatti in casa seguendo la nostra ricetta!
Provate altre ghiotte ricette a base di gnocchi:
- Gnocchi con crema di gorgonzola
- Gnocchi ripieni di gorgonzola
- Gnocchi speck e noci
- Gnocchi ai 4 formaggi
Gorgonzola and walnut gnocchetti
INGREDIENTI
- Patate rosse 1 kg
- Uova (medio) 1
- Farina 00 300 g
- Sale fino 1 pizzico
- Semola di grano duro rimacinata q.b.
- per condire
- Gorgonzola dolce 200 g
- Latte intero 100 ml
- Gherigli di noci 60 g
Come preparare gli Gnocchetti gorgonzola e noci
Per preparare gli gnocchetti gorgonzola e noci inziate dall'impasto: mettete le patate in acqua fredda e fate bollire fino a quando saranno morbide 1. Versate sul piano da lavoro la farina e fate un buco al centro 2 poi versate qui le patate ancora calde passate nello con lo schiacciapatate 3.
Unite anche l’uovo intero 4, il sale 5 e iniziate ad impastare con le mani 6 fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
Formate un panetto omogeneo 7, quindi prelevate delle porzioni 8 e formate dei rotolini 9, spolverizzate con la semola.
Dividete i rotolini in piccoli pezzetti da 1 cm 10 con un tarocco o un coltello. Man mano che formate gli gnocchi adagiateli su un vassoio con un canovaccio infarinato 11. Ponete sul fuoco una pentola di acqua e salate al bollore. Tagliate a pezzetti il gorgonzola 12.
Tritate le noci 13. Scaldate il latte a fuoco dolce in padella 14, aggiungete il gorgonzola e mescolate per scioglierlo 15.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente 16 e attendete che vengano a galla. Intanto aggiungete le noci al condimento 17. Scolate gli gnocchi 18.
Versateli direttamente nella padella con il formaggio 19, mescolate per insaporire 20 e servite con qualche geriglio di noci 21.
Conservazione
Consiglio
-
comenovenerdì 12 agosto 2022si possono usare le patate normali invece di quelle rosse?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 agosto 2022@comeno:Ciao, quelle rosse sono perfette ma andranno bene anche quelle di montagna o quelle invecchiate... l'importante è che non siano patate novelle perché contengono troppa acqua. Le patate ideali sono ricche di amido e povere d'acqua, così da aver bisogno di meno farina per essere impastate.
-
Annalisa.DAmercoledì 01 dicembre 2021buongiorno, per quante persone con queste dosi?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 dicembre 2021@Annalisa.DA: Ciao, da sito come da app sono indicate: 4 persone!