Gnocchetti sardi alla contadina
- Senza lattosio
- Energia Kcal 563
- Carboidrati g 92.4
- di cui zuccheri g 7.3
- Proteine g 18.8
- Grassi g 13.2
- di cui saturi g 2.89
- Fibre g 10.7
- Colesterolo mg 12
- Sodio mg 549
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + la cottura della pasta
PRESENTAZIONE
Gli gnocchetti sardi alla contadina sono un primo piatto ricco di sapori, grazie alla combinazione di semplici ingredienti che fanno parte della tradizione gastronomica di un tempo, quella dei ritmi della campagna. Pancetta affumicata e fagioli bianchi sono protagonisti in questa ricetta insieme ad uno dei formati di pasta più famosi della Sardegna: gli gnocchetti o malloreddus, protagonisti di tante squisite preparazioni come quella alla campidanese, con salsiccia e pecorino fresco. Gli gnocchetti sardi alla contadina sono una ricetta ideale per rendere la tavola accogliente nelle fredde giornate invernali e condividere con gli ospiti un piatto rustico ed invitante!
- INGREDIENTI
- Gnocchetti Sardi 400 g
- Fagioli di spagna non sgocciolati 400 g
- Pancetta affumicata 75 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Cipolle 50 g
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 5 foglie
- Passata di pomodoro 200 g
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
Come preparare gli Gnocchetti sardi alla contadina
Per preparare gli gnocchetti sardi alla contadina, iniziate a mettere sul fuoco una pentola con acqua salata. Intanto mondate e tritate finemente la cipolla 1. Irrorate con un filo d'olio una padella ampia, rosolate uno spicchio d’aglio intero a fuoco basso 2, quindi toglietelo una volta imbiondito e versate nella padella il trito di cipolla 3. Mescolate di tanto in tanto perchè non si bruci.
Mentre la cipolla soffrigge tritate la salvia e il rosmarino (abbiate cura di lasciare qualche ago intero per decorare il piatto finale se preferite) 4, fateli rosolare insieme alla cipolla 5. Affettate la pancetta e riducetela in striscioline 6,
unitela al soffritto 7; quindi aromatizzate con del pepe macinato. Aggiungete poi i fagioli bianchi assieme alla loro acqua di conservazione 8 e infine versate la passata di pomodoro 9.
Amalgamate bene gli ingredienti e continuate la cottura per 12 minuti, a fuoco vivace 10. Nel frattempo, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore lessate gli gnocchetti per il tempo indicato sulla confezione 11. Una volta cotti (meglio se al dente) scolateli, con l’aiuto di una schiumarola 12,
e versateli direttamente nella padella con il condimento 13. Mantecate la pasta mescolando bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti 14. Gli gnocchetti sardi alla contadina sono pronti: impiattateli caldi, con qualche ciuffetto di rosmarino fresco come tocco finale 15.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Annamartedì 02 febbraio 2016A me nn piace la salvia ne il rosmarino... Se nn li metto???(se proprio devo.. Metto solo il rosmarino) viene buono uguale??Redazione Giallozafferanovenerdì 05 febbraio 2016@Anna: Ciao Anna, se proprio non ti piacciono ometti tranquillamente è importante che piaccia a te quindi fanne tranquillamente a meno! Un saluto!
-
silviasabato 09 gennaio 2016buonissimi!