Gnocchi al gorgonzola

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto a base di gnocchi di patate preparati secondo la ricetta tradizionale con l’aggiunta di un sorprendente ripieno di gorgonzola piccante che li rende ancora più succulenti.
Una ricetta irresistibile per gli amanti degli gnocchi e del gorgonzola.

Leggi anche: Gnocchi ai 4 formaggi

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina 300 g
Patate farinose 1 kg
Gorgonzola piccante 150 gr
Uova 1
Sale q.b.
... per il condimento
Salvia 1 rametto
Burro 20 g
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi al gorgonzola

Per preparare gli gnocchi al gorgonzola iniziate seguendo la ricetta degli gnocchi di patate che trovate qui. Quando avrete ottenuto un composto compatto e soffice 1 potrete inziare a lavorare l'impasto sulla spianatoia ben infarinata: ricavate dall’impasto dei salsicciotti del diametro di circa 3 cm, con l’aiuto di una spatola tagliapasta ricavate dei bocconcini spessi 2 cm 2 , schiacciate con le dita i bocconcini per ottenere dei piccoli cerchi di pasta 3.

Ponete al centro del cerchio un piccolo cubetto di gorgonzola 4, poi richiudete l’impasto 5 e arrotolatelo delicatamente tra le mani come una polpetta per dare una forma arrotondata 6, aggiungete un po’ di farina se l’impasto risultasse appiccicoso.

Infine passate gli gnocchi ad uno ad uno sul riga gnocchi 7 che conferirà la classica rigatura che caratterizza lo gnocco 8. Ponete gli gnocchi ben distanziati tra di loro su un vassoio infarinato 9. Preparate ora il condimento degli gnocchi: mettete il burro in un padellino e scioglietelo con qualche foglia di salvia. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando inizieranno ad emergere in superficie toglieteli con l’aiuto di un mestolo forato e conditeli con il burro e la salvia.

Conservazione

Gli gnocchi al gorgonzola cotti sono ottimi se consumati subito.
Si possono congelare crudi, disposti su un vassoio infarinato ben separati. Quando saranno congelati perfettamente, si possono riunire in un sacchetto gelo per alimenti, così non si attaccheranno l'uno con l'altro. Prima di cuocerli non è necessario scongelarli.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (49)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • sara
    martedì 06 dicembre 2016
    Ciao! Per farli in versione gluten free posso usare la fecola di patate o la farina di mais? Stesse dosi? Grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 dicembre 2016
    @sara:Ciao Sara, puoi provare la ricetta gnocchi senza glutine del nostro blog Il chicco di mais.
  • Gianni
    martedì 13 ottobre 2015
    Avete sbagliato il copia/incolla avete pubblicato la ricetta e la foto dei gnocchi burro e salvia, non è male un po di attenzione, perché è facile perdere la fiducia dei visitatori.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 ottobre 2015
    @Gianni: Ciao Gianni! Ci spieghi meglio cosa visualizzi? Il ripieno degli gnocchi al passaggio 4 ha il gorgonzola smiley Però il condimento è burro e salvia come giustamente osservi smiley
FATTE DA VOI (5)
filo2283
ottimi. per il ripieno ho usato un buonissimo blu di capra 😋
cris.melo
🤗🤗🤗
Sefora28
Gnocchi gorgonzola e parmigiano
Bluery
Ottimi...
eribeagle
Gnocchi di patate al gorgonzola e noci. Piaciutissimi!!!!!