Gnocchi al nero di seppia

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi al nero di seppia sono deliziosi gnocchi di patate resi ancora più gustosi e scenografici dall'utilizzo del nero di seppia nell'impasto.

Questi gnocchi sono raffinati e particolari e ben si prestano ad essere conditi con sughi a base di pesce o molluschi, come nella ricetta degli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano o degli gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie. In alternativa possono essere accompagnati da un semplice sugo al pomodoro e prezzemolo!

INGREDIENTI
Farina 00 250 g
Nero di seppia 4 g
Patate 1 kg
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi al nero di seppia

Gnocchi al nero di seppia

Per preparare gli gnocchi al nero di seppia iniziate spazzolando e lavando molto bene le patate, dopodiché mettetele a lessare con tutta la buccia nell’acqua salata 1. A cottura avvenuta, sbucciatele ancora calde, passatele al setaccio 2 e lasciatele raffreddare; mettetele poi in una larga ciotola ed unite la farina 3,

Gnocchi al nero di seppia

il sale e il nero di seppia 4, poi impastate bene il tutto 5 fino ad ottenere un composto morbido e asciutto 6 (aggiungete eventualmente un po’ di farina in più se il composto è appiccicoso).

Gnocchi al nero di seppia

Su di una spianatoia infarinata, formate dei cordoncini di pasta 7, che taglierete a pezzetti grandi quanto una nocciola o poco più 8; potete lasciare gli gnocchetti di questa forma, oppure farli tondi o farli scorrere sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma striata. Riponete gli gnocchi su una superficie o un vassoio infarinato 9. Lasciate riposare i vostri gnocchi al nero di seppia per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla. Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI45
  • Annazarbet
    sabato 26 febbraio 2022
    Io sto provando a congelare l' impasto per usarlo nelle prossime settimane! Spero mi vada bene!
  • maragno.daniele
    sabato 10 agosto 2019
    Buonasera in questa ricetta non vanno le uova?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 11 agosto 2019
    @maragno.daniele:ciao,no sono gnocchi senza uova. 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto