Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Gnocchi al pesto di rucola, nduja e stracciatella
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 2 persone
PRESENTAZIONE
Voglia di un primo piatto godurioso facile da preparare e pronto in pochi minuti? Gli gnocchi al pesto di rucola, nduja e stracciatella sono proprio quello che fa per voi! Il pesto di rucola è una squisita alternativa al pesto genovese, realizzato da tradizione con il basilico, ed è caratterizzato da un gusto leggermente amarognolo che lo rende davvero unico. Per contrastarlo abbiamo aggiunto delle gocce di stracciatella e dei ciuffetti di nduja che doneranno carattere e un tocco leggermente piccante... inoltre gli gnocchi di patate sono dolci per natura e si sposano perfettamente con questo condimento! Scoprite anche voi come prepararli e conquisterete facilmente tutti i vostri ospiti.
Ecco altri modi per condire gli gnocchi:
- Chicche di patate al pesto con cozze e vongole
- Gnocchi con pesto di erbette
- Gnocchi alla mediterranea
- Gnocchi alla sorrentina
INGREDIENTI
- per gli gnocchi
- Gnocchi di patate 1 kg
- Stracciatella 120 g
- Nduja 20 g
- Nocciole 40 g
- Scorza di limone q.b.
- per il pesto di rucola
- Rucola 100 g
- Olio extravergine d'oliva 150 g
- Pinoli 50 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Pecorino 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Gnocchi al pesto di rucola, nduja e stracciatella
Per preparare gli gnocchi con pesto di rucola e nduja come prima cosa preparate il pesto di rucola: versate la rucola in un mixer 1 e frullate per pochi secondi, poi aggiungete lo spicchio d'aglio 2 e i pinoli 3.
Unite i formaggi grattugiati 4, l'olio 5 e frullate il tutto sino ad ottenere una crema 6.
Versate la stracciatella in un contenitore alto e stretto, frullatela con un mixer a immersione 7 e trasferite in una sacca da pasticciere. Intanto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente, salata a piacere 8. Quando saliranno a galla scolateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente in una ciotola dove avrete già sistemato il pesto di rucola 9.
Versate un mestolo di acqua di cottura 10 e mescolate bene 11. Impiattate 12.
Guarnite con dei ciuffetti di stracciatella 13 e di nduja 14. Servite subito i vostri gnocchi al pesto di rucola, nduja e stracciatella 15!