Gnocchi alla sorrentina
- Vegetariano
- Energia Kcal 784
- Carboidrati g 100.8
- di cui zuccheri g 7.2
- Proteine g 33.8
- Grassi g 27.2
- di cui saturi g 12.24
- Fibre g 7.2
- Colesterolo mg 96
- Sodio mg 754
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Uno dei primi piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero... sono gli gnocchi alla sorrentina, preparati davvero in tutti i ristoranti del mondo! Ciò che rende questo piatto di gnocchi così amato è il mix di sapori mediterranei, genuini e semplici. Fare a mano gli gnocchi vi riporterà alla mente le domeniche passate a casa della nonna a carpire tutti i segreti celati dietro alla consistenza perfetta di quelle piccole gemme di patate e farina. Gli gnocchi alla sorrentina poi sono avvolti da un cremoso sugo di pomodoro e basilico, insaporiti da mozzarella e formaggio grattugiato... proprio gli ingredienti che renderanno ancora più goduriosi gli gnocchi creando un effetto filante dopo il brevissimo passaggio in forno. Per variare potreste anche provare a realizzare gli gnocchi di zucchine, in alternativa al classico impasto con le patate. Vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Preparate insieme a noi gli gnocchi alla sorrentina!
Per una versione altrettanto filante scoprite anche la ricetta degli gnocchi alla parmigiana oppure le varianti con pasta o zucchine!
INGREDIENTI
- per gli gnocchi
- Patate rosse 1 kg
- Farina 00 300 g
- Uova medio 1
- Sale fino q.b.
- Semola q.b.
- Per la salsa di pomodoro
- Passata di pomodoro 600 g
- Basilico 6 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per condire
- Mozzarella 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70 g
Come preparare gli Gnocchi alla sorrentina
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate dalle patate per realizzare gli gnocchi: lavatele sotto acqua corrente per eliminare l'eventuale terriccio, poi versatele in un tegame capiente, unite l'acqua 1 e cuocete le patate per circa 30-40 minuti (in base alla grandezza il tempo può variare, fate la prova con i rebbi di una forchetta per capire il grado di cottura; se volete ridurre i tempi potete utilizzare una pentola a pressione). Dedicatevi al sugo: in un tegame versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio intero sbucciato e la passata di pomodoro 2, salate a piacere 3.
Insaporite con le foglioline di basilico, poi coprite con il coperchio 4 e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti. Quando le patate saranno pronte, scolatele bene. Quindi setacciate la farina sulla spianatoia e create la classica fontana 5. Schiacciate al centro della fontana di farina le patate ancora calde con l'apposito schiacciapatate 6 oppure pelatele e schiacciatele.
Versate sulle patate l'uovo 7 e il sale 8, quindi iniziate ad impastare 9: questa operazione va fatta piuttosto velocemente.
Basterà giusto compattare 10 e dare una consistenza omogenea all'impasto, che deve risultare morbido ma non appiccicoso (e nemmeno troppo tenace) 11. Copritel'impasto con un canovaccio asciutto e pulito. Mettete a bollire in un tegame capiente l'acqua per cuocere gli gnocchi e salate a bollore; intanto prelevate man a mano una porzione di impasto tenendo coperta quella restante 12.
Realizzate dei bigoli dello spessore di circa 2-3 cm 13. Spolverizzate con un po' di semola e ricavate gli gnocchi da ogni filoncino aiutandovi con un tarocco 14. Per dare la classica rigatura trascinateli delicatamente su un rigagnocchi 15 oppure sui rebbi di una forchetta.
Man a mano che li preparerete, potrete disporre gli gnocchi su un vassoio foderato con un canovaccio pulito e leggermente cosparso di semola 16. Una volta pronti gli gnocchi, togliete l'aglio dal sugo 17 e versatelo quasi tutto in una ciotola molto capiente 18.
Lessate gli gnocchi versandoli nel tegame almeno in 2-3 volte 19, dovranno cuocere per pochissimi istanti avendo cura che l'acqua nel tegame frema e non bolla in maniera violenta per evitare di rovinarli: non appena verranno a galla scolate gli gnocchi con l'aiuto di una schiumarola e tuffateli man a mano nella ciotola dove avete versato il sugo 20. Mescolate delicatamente con un cucchiaio. In una pirofila, versate il restante sugo sul fondo, quindi irrorate con un filo d'olio 21.
Versate un primo strato di gnocchi 22 23. Condite con uno strato di mozzarella tagliata a dadini, oppure sfilacciata, e una spolverata di Parmigiano 24.
Proseguite poi con un altro strato di gnocchi 25, la mozzarella e il Parmigiano Reggiano DOP restanti 26. Infornate i vostri gnocchi alla sorrentina in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti. Serviteli ben caldi e fumanti 27!
Conservazione
Consiglio
-
stefanodiisabato 25 gennaio 2020Ciao, dato che non ho uno schiacciapatate, cosa potrei usare al suo posto?Redazione Giallozafferanosabato 25 gennaio 2020@stefanodii: Ciao! Puoi utilizzare un passaverdure o, in alternativa, una forchetta.
-
nadja424sabato 26 gennaio 2019ciao, se non ho il forno con modalità grill, per quanto tempo ed a quale temperatura devi cuocerli? grazieRedazione Giallozafferanosabato 26 gennaio 2019@nadja424: ciao! Cuoci alla massima temperatura fino a che il formaggio non si sarà fuso!
-
mary ferrilunedì 07 maggio 2018la mozzarella non tende a rilasciare dell acqua?Redazione Giallozafferanolunedì 07 maggio 2018@mary ferri: Ciao, se temi che rilasci l'acqua puoi farla scolare prima di utilizzarla